Performance d’arte al Foro annonario di Senigallia
L'artista Maurizio Cesarini alle prese con la "disseminazione" della propria immagine: appuntamento venerdì 22 aprile
Venerdì 22 aprile, alle ore 21, presso il mercato ittico del Foro annonario di Senigallia, Maurizio Cesarini presenterà la performance “Disseminazione”.
L’artista senigalliese, sin dalla metà degli anni ’70, ha puntualizzato la forma della sua ricerca in senso performativo, analizzando la definizione d’identità. Dapprima con un’ambivalenza visuale che adotta una identità androgina, evidenziando attraverso il travisamento identitario, un assetto del ruolo fluido e metamorfico.
Nella performance attuale il senso viene ampliato ridefinendosi a un egotismo monolitico e anti dialettico. L’io soggetto supposto viene smontato, parcellizzato sino alla sua struttura pulviscolare.
Così l’aspetto morfologico diviene materia fluida sempre cangiante, l’identità egotica materia metamorfica sino ad una dispersione dell’io attraverso il rituale della disseminazione di sé (o della propria immagine).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!