Alluvione Senigallia, dopo due anni riapre i battenti l’aula magna del liceo Medi
Sabato 2 aprile l'inaugurazione con autorità e banda cittadina
Sabato 2 aprile riaprirà i battenti l’aula magna del liceo Enrico Medi di Senigallia dopo i lavori di ristrutturazione durati circa nove mesi, a seguito alla devastante alluvione del 3 maggio 2014 che ha messo in ginocchio la città. Non è facile dimenticare le condizioni dell’aula: l’acqua che raggiungeva il metro d’altezza, le poltroncine letteralmente sommerse dal fango, pareti e pavimenti infradiciati.
“Un vero gioiello viene restituito alla sua funzione divenendo il simbolo della rinascita di un’intera comunità – afferma con grande soddisfazione il dirigente scolastico, prof. Daniele Sordoni –. Sono davvero felice di questo dono per il mio primo anno di dirigenza al Medi. Un dono che da sabato 2 aprile potrò finalmente condividere con tutti coloro che hanno contribuito a tale risultato, in primis il mio predecessore prof. Lucio Mancini. Tutto questo è la giusta dimostrazione di quanto sia importante la sinergia fra pubblico e privato per raggiungere risultati concreti e di rilievo“.
“Un grande esempio di collaborazione – prosegue il dirigente Sordoni – che l’associazione genitori ha fornito al Liceo per supportare i docenti ed il personale che ogni giorno hanno collaborato proficuamente agevolando e verificando le situazioni che di volta in volta si succedevano. È un risultato bello e sofferto che nella concezione di scuola aperta alla città offre un ulteriore ambiente a supporto della vivacità culturale di Senigallia“.
Ma come si sono svolti i lavori e soprattutto perché c’è voluto così tanto tempo? Lo abbiamo chiesto a Patrizia Burattini – docente di storia dell’arte e collaboratrice del dirigente -, la quale ha seguito da vicino tutta la fase di restauro. “E’ stato necessario eliminare gli arredi inutilizzabili, rifare il massetto, l’isolamento a terra e gli impianti di riscaldamento. Ciononostante, la sala è stata ristrutturata senza sostanziali differenze. Per rispettare le normative sulle distanze, è stata infatti modificata solamente la disposizione delle poltrone, sono stati utilizzati colori più luminosi per gli arredi e siamo riusciti a recuperare due locali dietro l’aula, tra cui la stanza che ospitava gli attrezzi della palestra“. “C’è voluto del tempo – ha precisato la vice preside – perché sono sopraggiunte altre emergenze, come la sistemazione del tetto della palestra, che hanno avuto la priorità».
Non solo. Nell’aula rimessa a nuovo ci sarà una preziosa “reliquia” tecnologica, che verrà collocata in una teca di vetro in fondo alla sala. Si tratta un vecchio proiettore degli anni ’60 che veniva utilizzato quando la scuola ospitava le colonie estive dei figli dei ferrovieri. Oltre agli importantissimi interventi di donatori privati e al supporto della Provincia di Ancona, un valido contributo è stato offerto anche dal comitato genitori, il quale ha finanziato la realizzazione dell’impianto audio e video, la costruzione del sipario, l’aggiunta di tavoli e sedie e la sistemazione delle vecchie tende (fortunatamente recuperate). Tutto ciò grazie ai fondi raccolti attraverso iniziative di vario genere, non ultimo lo spettacolo “Sogno di un mattino di primavera“, realizzato dagli studenti con la regia di Francesca Berardi e andato in scena il 21 marzo 2015. Ma un ringraziamento speciale va anche a chi, in questi nove lunghi mesi, ha contribuito con le proprie mani, letteralmente. Un lavoro eccellente è stato infatti quello dei tecnici della Provincia, che hanno saputo raggiungere, con una buona tempistica, un risultato eccezionale.
Grande festa quindi per il liceo senigalliese che, durante la cerimonia, a partire dalle ore 10, vedrà la testimonianza di chi ha vissuto in prima linea il recupero della struttura e lo spettacolo musicale eseguito dagli studenti del Medi e dalla banda cittadina. All’inaugurazione saranno presenti la senatrice Silvana Amati, la presidente della Provincia di Ancona Liana Serrani ed il suo staff tecnico, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, i rappresentanti della giunta comunale senigalliese e del l’ufficio scolastico regionale.
dal Liceo Scientifico Medi di Senigallia, con il contributo di Alexandra Bastari, 2ALi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!