SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: l’Associazione di Storia Contemporanea premia Luciano Di Marcelli

Targa omaggio al Presidente del Centro Cooperativo Mazziniano

Luciano Di Marcelli

Sabato 24 marzo il tradizionale scambio di auguri nella sede di via Chiostergi 10 ha costituito l’occasione per la consegna di un riconoscimento particolarmente sentito.

Il premiato è Luciano Di Marcelli, presidente uscente del Centro Cooperativo Mazziniano, dopo undici anni di intensa attività nel corso della quale ha saputo tenere vivi gli ideali per i quali Giuseppe Chiostergi fondò il Centro nel 1948: un’idea laica e moderna del sapere storico e, più in generale della cultura; i principi solidaristici e cooperativi; il dialogo e l’incontro tra cittadini di età e formazione differente, con particolare riguardo ai giovani.

Era dagli anni settanta che la palazzina Chiostergi non tornava ad essere un luogo di dialogo e formazione culturale e gran parte del merito va riconosciuto proprio al Presidente Di Marcelli, che ha ricevuto in omaggio una targa particolare. Di Marcelli, infaticabile tra i suoi diversi impegni di volontariato, è stato premiato dall’Associazione di Storia Contemporanea per la sensibilità con cui ha affrontato questi lunghi anni di presidenza.

Associazione Storia Contemporanea-componentiUna sensibilità che ha ricordato quella di tre grandi Giuseppe: Mazzini, il padre della democrazia italiana; Chiostergi, il fondatore del Centro; e Quaresima, l’uomo di culura che ha preceduto Di Marcelli nella conduzione del Centro Mazziniano.

A premiarlo, come attesta la foto di Vincenzo Prediletto, sono stati il prof. Goffredo Giraldi, presidente dell’Associazione Aristarco di Samo, e la prof.ssa Lidia Pupilli, Vicepresidente dell’Associazione di Storia Contemporanea.

Il premio del tradizionale gioco pasquale se lo è invece aggiudicato un’altra socia ASC particolarmente operosa e generosa, la Sig.ra Graziella Pegoli Cingolani (ritratta seduta nella seconda foto).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura