SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia il 1° Baskin Tournament della provincia

Quadrangolare al palasport di via Capanna su uno sport che unisce disabili e normodotati, uomini e donne, oltre le barriere

1.737 Letture
commenti
Giorni Felici - Senigallia: sconto del 5% su bomboniere e articoli da regalo
baskin

Si terrà a Senigallia, nei giorni venerdì 25 e sabato 26 marzo, il 1° Baskin Tournament. L’iniziativa, promossa dall’ASD Summer League, in collaborazione con Comune, Pallacanestro Senigallia e associazione Baskin, è un quadrangolare di baskin, di basket cioè giocato da atleti in carrozzina, che verrà disputato al palazzetto dello sport di via Capanna.

A sfidarsi – a partire dalle ore 14.30 di venerdì e dalle ore 9.30 del sabato – saranno il Caorso Baskin di Piacenza, il Bears Baskin di Isola Vicentina, il Lupo Baskin di Pesaro e infine la rappresentativa targata Summer League che metterà in campo giocatori provenienti da varie realtà baskin e basket delle Marche come i Bees di Pesaro, Fanun Basket e Pantarei Urbino.

baskinMa cos’è il baskin? Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma con solo 10 regole, molto dinamico e imprevedibile: è stato pensato per permettere a persone normodotate e disabili – uomini e donne – di giocare nella stessa squadra. Il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Come il basket, vi sono cinque giocatori per squadra in campo, ma a differenza della più nota disciplina, il baskin usa più canestri: due normali e due laterali più bassi; infine, c’è la possibilità di sostituzione della palla normale con una di dimensione e peso diversi. Ed é così che si crea uno sport in cui l’integrazione tra atleti disabili e normodotati e persino tra uomini e donne si avvera nello spazio di un campo da pallacanestro.

La locandina del 1 tournament di baskin a SenigalliaUna vera magia nata a Cremona in un contesto scolastico dalla collaborazione di genitori, professori di educazione fisica e di sostegno. Questo progetto ha visto la collaborazione, in quello che viene definito “lavoro di rete”, di realtà scolastiche e di associazioni del territorio ognuna delle quali ha contribuito, con la propria specificità, al successo del baskin. Anche il Comune di Cremona ha patrocinato e sostiene lo sviluppo di questa iniziativa. Nel 2006, infine, è nata l’associazione Baskin Onlus che costituisce il riferimento di questa attività.

Ed è proprio l’ambiente scolastico dove il baskin sta riscuotendo sempre più successo grazie al fatto che si configura come un vero sport “per tutti”. Oltre al divertimento, infatti, facilita un maggiore contatto e confronto tra persone con disabilità e normodotate, agevolando socializzazione e comunicazione. Ma, per abbattere le barriere, come in ogni sport, c’è naturalmente bisogno del sesto uomo: il pubblico che avrà la possibilità di conoscere questo sport e sostenerlo, magari finendo per innamorarsene.

Allegati

Foto e video (tranne la locandina) tratti da baskin.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura