La memoria popolare di Scapezzano racchiusa in una raccolta
Sarà presentata giovedì 24 alla biblioteca Antonelliana di Senigallia
Nell’ambito delle iniziative per il mese rosa, sarà presentata giovedì 24 marzo la raccolta “I meloni della Gioconda – Storie di una volta nella memoria popolare“. L’appuntamento è alle ore 17,30 alla biblioteca comunale Antonelliana.
Il volume, oltre a cenni storici del borgo di Scapezzano di Senigallia e cenni sulla “favola”, comprende una raccolta di aneddoti, storie, fiabe, favole, filastrocche, cantastorie, poesie e stornelli.
Si tratta di storie raccontate da un gruppo di donne di Scapezzano in una serie di incontri durante i quali nella memoria di ognuna emergevano e fluivano ricordi di un mondo antico, fatto di quotidianità e di racconti fantastici. Quei ricordi, anche sbiaditi dal tempo, hanno riprodotto nel gruppo le atmosfere di quel mondo e sono diventati man mano una memoria del borgo. Questa raccolta di “storie di una volta” permette quindi di conoscere, far conoscere e non dimenticare i racconti di fantasia, le favole, ecc, con cui sono cresciute diverse generazioni di Scapezzano, diventando un piccolo patrimonio culturale di questo antico borgo.
La raccolta, curata da Carmen Lenci, autrice del libro, e Sabrina Castelli che ne ha illustrato la copertina, fa parte di un progetto dell’associazione di promozione sociale “Favolare” di cui Carmen Lenci e Sabrina Castelli sono socie fondatrici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!