SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dalla Campania dei giorni nostri alla Piccola Fenice: protagonista è Pulcinella

Appuntamento martedì 22 con il film "Bella e perduta" di Pietro Marcello grazie al circolo Linea d'Ombra

Sci Club Senigallia
Una scena del film "Bella e perduta" di Pietro Marcello

Dalle viscere del Vesuvio, Pulcinella, servo sciocco, viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà di Tommaso, un semplice pastore: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Nella Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a se stessa nel cuore della terra dei fuochi, delle cui spoglie Tommaso si prendeva cura, Pulcinella trova il bufalotto e lo porta con sé verso nord. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.

Il film, unico italiano in concorso al Festival di Locarno 2015 (primo premio della giuria dei giovani e menzione speciale della giuria ecumenica), ha recentemente vinto il Goteborg Film Festival e vanta la selezione al Festival di Rotterdam, di Toronto, di Torino e quella della Film Society of Lincoln Center di New york.

Il film, che ha portato lustro alla cinematografia italiana su scala internazionale negli ultimi mesi, è stato premiato all’edizione dei Nastri d’Argento Doc 2016 come miglior docufilm.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura