Gli “Incontri con la Storia” si chiudono a Senigallia con “Balcani-La tragedia italiana”
Giovedì 17 marzo la presentazione del volume di Augusto Cantarelli
Si chiude giovedì 17 marzo a Senigallia, nella Sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana, la tredicesima edizione degli “Incontri con la Storia”.
Il terzo appuntamento di questo mese di marzo vedrà, alle ore 17.15, la presentazione del volume “Balcani – La tragedia italiana. I nostri minatori in Istria, I nostri caduti nel conflitto, Le Foibe: l’esodo. 1940-1946″ (Edizioni Centro Regionale per la storia dei movimenti sociali cattolici e la Resistenza nelle Marche- Sassoferrato, 2014) di Augusto Cantarelli.
Come si evince dal sottotitolo, lo storico si concentra soprattutto su tre aspetti: i caduti italiani nel conflitto balcanico, le foibe e le vicende dei minatori marchigiani in Istria, dove intere famiglie – partendo da Cabernardi e Pergola – si trasferirono nel 1938, alla ricerca di un lavoro sicuro nella provincia di Pola.
Modera l’incontro Marco Severini (Presidente Associazione Storia Contemporanea), introduce l’autore – Augusto Cantarelli – Luca Frontini (Socio fondatore Associazione Storia Contemporanea).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!