L’immagine della donna attraverso le vignette: al via mostra a Senigallia
Inaugurazione giovedì 17 marzo, presso la galleria Expo-Ex nei giardini della Rocca Roveresca
Nell’ambito della programmazione delle iniziative per il mese rosa, giovedì 17 marzo alle ore 16,30, alla galleria Expo Ex nei giardini della Rocca Roveresca, verrà inaugurata la mostra “La donna immaginata. L’immagine della donna”.
L’esposizione è realizzata in collaborazione con i consigli regionali del Piemonte e delle Marche, e con la Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
All’apertura dell’esposizione sarà presente l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Senigallia Ilaria Ramazzotti.
Attraverso 180 vignette d’epoca (pubblicate sui giornali e riviste italiane e francesi dal 1850 a oggi) l’immagine della donna appare in tutte le sfaccettature classiche usate nella satira sul genere femminile – dalla bellissima seducente ma automaticamente stupida, fino alla donna poco aggraziata, robusta o incapace – rendendo evidenti luoghi comuni che accompagnano le donne da sempre nel tentativo di analizzarli e superarli insieme al visitatore.
La mostra, unica nel suo genere, si articola in varie sezioni: donne in caricatura, donne che disegnano, la famiglia (amore, fidanzamento, matrimonio, tradimento), la donna come oggetto del desiderio, il corpo e l’età, donne in costume da bagno, l’emancipazione e la politica (dalle suffragette alle elezioni), i luoghi comuni sulle donne, la moda femminile, la donna che lavora, il rapporto serva-padrona.
La mostra resterà aperta fino al 17 aprile, dal giovedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!