Luas, all’Auditorium la 4° lezione del corso “Il sapore della musica”: insegnare Mozart nell’Himalaya
Si terrà martedì 15 marzo, alle ore 16,30, all’Auditorium San Rocco
Si terrà domani, martedì 15 marzo, alle ore 16,30, all’Auditorium San Rocco, la quarta lezione del corso “Il sapore della Musica” della Luas. Protagonista dell’incontro il Prof. Andrea Landriscina, musicista e musico terapista ad indirizzo umanistico, rappresentante regionale per il Veneto e il Friuli dell’Associazioone Italiana Musicoterapisti.
Laureato della Hochschule für musik di Vienna e Docente presso il Conservatorio di Musica di Fermo, il Prof. Landriscina è appena tornato in Italia reduce da un esperimento di Didattica musicale interculturale svolto in India, nella regione dell’Himalaya.
Il racconto verterà su di una strana e straordinaria esperienza umana vissuta in prima persona, un racconto di storie e di persone, dove la musica ha rappresentato un obiettivo condiviso, un legame, un sollievo.
Quasi ogni terra del mondo è terra di profughi. Guerre, rivoluzioni e povertà hanno sempre costretto persone e popoli a spostarsi per trovare condizioni migliori, per trovare un po’ di sicurezza, per cercare sopravvivenza. Sanare le ferite interiori degli innumerevoli profughi che affollano il pianeta non è solo difficile: è impossibile. Ma qualcosa si può tentare, e le arti hanno un grande potere di unione e coesione, spingono gli esseri umani verso obbiettivi posti nel futuro e diminuiscono la sofferenza per le ferite del passato.
La musica, infatti, non è soltanto qualcosa che fa spettacolo su un palcoscenico, ma è anche una potente forza che attiva la mente, il corpo e il mondo interiore, cioè la totalità dell’essere umano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!