Le donne dell’800 tra poesie romanesche e sonetti protagoniste a Senigallia
Domenica pomeriggio, 13 marzo, l'iniziativa alla biblioteca Orciari di Marzocca col gruppo QuattroaMille
Domenica 13 marzo alle ore 17,30 nella Biblioteca Orciari di Marzocca grande pomeriggio di cultura e spettacolo che vede protagoniste le donne romane della prima metà dell’800, descritte nei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli.
Il gruppo teatrale QuattroaMille (Fabio Evangelisti, Marilena Venturi, Palmira Frezzotti e Stefano Brega diretti da Cristiano Cerioni) si esibirà nella lettura di circa 20 sonetti del poeta romanesco per eccellenza presentati da Manlio Baleani, autore del libro “La vita de le donne”.
Coordinatore dell’evento sarà lo storico dell’arte Donato Mori.
Può sembrare un tuffo nel passato fuori luogo, ma i temi trattati, i ritratti delle popolane semianalfabete ma argute e furbe, la satira sugli episodi di vita quotidiana, ci riportano a fatti di un’incredibile attualità. L’amore tra uomo e donna, i bisticci tra fidanzati, le chiacchiere tra comari, il mai dimenticato “mestiere più antico del mondo”, il rapporto con il confessore (allora) e con lo psicologo (oggi), sono gli argomenti scelti da Manlio Baleani, un vero esperto della poesia dialettale moderna e autore di diverse pubblicazioni sulla letteratura dialettale.
Ingresso gratuito.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!