SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il dialetto “rivive” a teatro: cinque spettacoli a Senigallia

Comune e associazioni promuovono la rassegna "Teatrando di borgo in borgo" dal 13 marzo al 10 aprile

Scorcelletti - Laboratorio analisi, ambulatori specialistici, a Senigallia dal 1977
Presentata l'iniziativa "Teatrando di borgo in borgo" per valorizzare il teatro dialettale

Cinque appuntamenti con il teatro dialettale, all’insegna della cultura e del divertimento. È “Teatrando di borgo in borgo“, la rassegna itinerante promossa dal Comune di Senigallia che si svolgerà a marzo e ad aprile nelle frazioni del territorio. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 17,30 e saranno a ingresso libero.

Il primo appuntamento è in programma domenica 13 marzo, al teatro parrocchiale di Vallone, con “I Mazzamurei” che proporranno due spettacoli: “Doddic’ ros’ e ‘na gamba” per la regia di Giuliano Bedini e “Pasqual’ e la T’r’sina dal pr’tor’ p’r la crisi d’l s’ttantesim ann’” per la regia di Silvia Cavalletti.

In una realtà come Senigallia – afferma l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – dove la cultura del teatro è fortemente radicata e produce esperienze di grande spessore, abbiamo deciso di avviare un percorso insieme alle nostre compagnie locali per valorizzare il loro lavoro e portare il teatro anche nelle vicine frazioni. Si tratta di un primo esperimento, ma l’obiettivo dell’Amministrazione è dare continuità all’iniziativa per rendere questa modalità di fare cultura, e in particolare teatro, riproducibile nel tempo. Presentata l'iniziativa "Teatrando di borgo in borgo" per valorizzare il teatro dialettaleUn grande ringraziamento alle nostre associazioni e alle compagnie che hanno dimostrato subito grande entusiasmo e condivisione del progetto“.

Questi gli altri appuntamenti. Domenica 20 marzo, all’Auditorium delle Emozioni di Scapezzano, “La Tela” metterà in scena “È mej a rid’ ch’ a sta’ alegri“, con l’accompagnamento musicale di Roberto Chiostergi e David Berardi.

Lunedì 28 marzo, alla sala Pio XI (ex bocciodromo) di Roncitelli, sarà il turno de “La Sciabica” con “La sposa e la cavalla” e “La dumanda d’ matrimoni“, entrambi per la regia di Maurizio “Bobo” Paolasini.

Domenica 3 aprile, invece, appuntamento al centro sociale di Sant’Angelo con “I Dialettanti” e lo spettacolo “Quattr’ poesi’ e do’ cantat’“: poesie dialettali lette da Renzo Colombaroni e Patrizia Graziosi, alternate a canzoni melodiche anni sessanta-novanta, con un particolare omaggio musicale di Fabio Bernacchia al poeta senigalliese Nicola Leoni.

Infine, domenica 10 aprile, la rassegna si concluderà al teatro civico di Cesano con “La Tela” e il loro “Un’ do’ tre… gabarè“, per la regia di Laura Nigro e Carmen Frati.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura