Furti al Filetto di Senigallia, il fortino di Claudio Panichi finisce su Rete 4
Il pensionato milanese da tempo residente nella frazione intervistato durante la trasmissione "Dalla Vostra Parte"
“Ho trasformato la mia casa in una specie di bunker per difendermi dai ladri“. Questo è quanto ha raccontato Claudio Panichi, pensionato milanese che si è trasferito da alcuni anni a Senigallia, al conduttore della nota trasmissione televisiva Dalla Vostra Parte, andata in onda martedì 8 marzo su Rete 4.
L’uomo, residente a Filetto, frazione di Senigallia, ha spiegato al giornalista di aver installato videocamere di sorveglianza, sensori, allarmi, luci e altri sistemi antintrusione per evitare sgradite visite notturne: i ladri, infatti, sembrano prediligere le zone collinari e le frazioni dove c’è meno traffico, meno sguardi che potrebbero “disturbare”. E oltre a ciò, possiede armi e la relativa licenza.
Panichi, intervistato da Paolo Del Debbio, ha raccontato come in realtà sia impossibile pensare di poter vivere con la costante paura dei ladri o di poter stare sempre alla finestra per poter scrutare movimenti sospetti. Ecco perché i molteplici dispositivi antifurto che però non possono essere la sola risposta a un fenomeno, quello dei furti in abitazione, che la popolazione avverte come sempre più frequente.
Nonostante i vari sistemi, però, Panichi ha subito pochi giorni fa un tentativo di furto: il ladro si è dovuto fermare alla porta d’ingresso, ovviamente sbarrata. Il proprietario dell’abitazione, ironicamente, ha allora spiegato all’uomo che gli avrebbe aperto la porta per farsi dare una mano: se avessero trovato dei soldi, avrebbero fatto a metà. Ma il visitatore, fortunatamente per entrambi, non ha accettato l’invito.
Mercoledì 9 marzo, alle ore 20:30, nuovo collegamento della trasmissione in diretta da Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!