Un pomeriggio dedicato alle donne dell’800 a Marzocca di Senigallia
I celebri sonetti del Belli al centro di un incontro, domenica 13 marzo, nella biblioteca Orciari
Grande pomeriggio di cultura e spettacolo che vede protagoniste le donne romane della prima metà dell’800, narrate nei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli e nelle antiche canzoni romanesche.
Presso la Biblioteca Luca Orciari, domenica 13 marzo l’ormai noto gruppo teatrale QuattroaMille si esibirà nella lettura di circa 20 sonetti del poeta romanesco per eccellenza, guidati dal commento dell’autore del libro: “La vita de le donne”, tra stacchi di stornelli e serenate di Gabriele Carbonari e la sua chitarra.
Può sembrare un tuffo nel passato, ed in parte è vero, ma i temi trattati – i ritratti delle popolane, semianalfabete ma argute e furbe, la satira sugli episodi di vita quotidiana- ci riportano a fatti di una incredibile attualità: l’amore, i bisticci tra fidanzati, le chiacchiere tra comari, il mai dimenticato mestiere più antico del mondo, il rapporto con il confessore di allora ….. sono gli argomenti scelti da Manlio Baleani, un vero esperto della poesia dialettale moderna e autore di diverse pubblicazioni sul questo genere letterario.
Appuntamento imperdibile alle ore 17.30, quindi, con un’avvertenza: data la gratuità dell’ingresso e l’esiguità dei posti, è bene arrivare per tempo.
Buon divertimento.
Dagli Organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!