Due appuntamenti sul tema della Misericordia al Cinema Gabbiano
Il 7 marzo “La legge del mercato”, il 14 marzo “Marie Heurtine – Dal buio alla luce”
Il Cinema Gabbiano propone due appuntamenti dedicati al tema della ‘Misericordia’, in questo speciale Giubileo: “La legge del mercato” e ” Marie Heurtine – Dal buio alla luce“.
Le serate, per entrambi i film, saranno brevemente introdotte dal Vescovo Franco Manenti. I film avranno inizio alle ore 21:15.
Lunedì 7 marzo 2016, ore 21.00 “La legge del mercato”
Questo lungometraggio è ambientato nelle fatiche tutte contemporanee di chi prova a conciliare l’attenzione alla persona con le ciniche regole mercantili e di profitto. Il lavoro è al centro di tutto, oggi, è il passaggio obbligato in cui si gioca la qualità dell’esistenza personale e comunitaria, ad ogni livello. Significa ricerca per i giovani, perdita per i più grandi, necessità di rimettersi in gioco tra pudori, incertezze, difficoltà di rapporti generazionali, sfruttamenti e precarietà. Il protagonista Thierry ha 51 anni, una moglie e un figlio disabile. È disoccupato, finché un giorno viene assunto in un ipermercato con il ruolo di controllo contro tentativi di furto. Tutto procede regolarmente fino a quando un giorno si trova davanti a un dilemma morale.
Lunedì 14 marzo 2016, ore 21.00 “Marie Heurtine – Dal buio alla luce”
Il secondo sguardo di Misericordia, con ‘Marie Heurtine”, ci porta in un evento realmente accaduto in Francia nel tardo XIX secolo, in una storia di sordocecità, sfide struggenti e speranza. Nascere sordociechi alla fine dell’Ottocento significava solitudine totale, ma la giovane suor Margherita prende il “piccolo e selvaggio animale” incapace di sentire e di vedere sotto la sua ala e fa di tutto per condurla fuori dal buio e dal silenzio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!