Multiculturalità ed integrazione, incontro a Senigallia della Scuola di Pace
Venerdì 4 marzo nell'Auditorium San Rocco interviene l'assessore all'integrazione del Comune di Torino, Ilda Curti
Venerdi 4 marzo 2016, alle ore 21:00, presso l’Auditoriun S. Rocco si terrà il terzo incontro nell’ambito del corso generale della Scuola di Pace V. Buccelletti di Senigallia.
L’incontro dal titolo “Torino: laboratorio di cittadinanza” sarà tenuto da Ilda Curti, Assessore alle politiche per l’integrazione, rigenerazione urbana e arredo urbano presso il Comune di Torino e componente del Direttivo scientifico della Scuola di Pace di Senigallia.
Ilda Curti, in una realtà torinese che definisce “multietnica, multiculturale, multireligiosa, plurale”, si è sempre occupata del delicato tema dell’integrazione.
A Torino il fenomeno dell’immigrazione è cominciato già negli anni ottanta e possiamo dire di che ormai è alla terza generazione.
Torino è cresciuta e cresce plurale, non solo perché ci sono “gli altri” ma perché è una città che ha saputo nei decenni integrare, intrecciare identità, culture e stili di vita diversi diventando interessante esempio di convivenza delle diversità.
La società della convivenza costruita giorno per giorno attorno all’obiettivo di garantire una vita dignitosa per tutti, dimostra che l’incontro con l’altro non conduce alla rinuncia dei propri valori ma invita a costruire una trama comune e condivisa di valori in cui ciascuno porta il meglio della propria cultura.
E la città, con i suoi spazi pubblici, è il luogo dove si intrecciano identità e culture, è un grande laboratorio dove si sperimenta nuova cittadinanza, dove si mettono continuamente in gioco regole di convivenza e di incontro.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!