Italia Nostra Senigallia in visita ad Ascoli Piceno
Domenica 13 marzo gita "nella città che meglio rappresenta il Medioevo nelle Marche"
Ascoli Piceno è senza dubbio la città che meglio rappresenta il medioevo marchigiano, con le sue le torri, i suoi edifici pubblici, le sue chiese e soprattutto le sue piazze.
Per questo motivo la sezione di Italia Nostra di Senigallia, nell’ambito delle sue iniziative per la scoperta delle bellezze regionali, ha deciso di dedicargli una visita guidata che si terrà domenica 13 marzo.
Sarà una visita all’insegna del medioevo, che prenderà il via dal quartiere delle torri, dove non solo si concentrano alcuni degli edifici che rendono così caratteristica la città, ma si conservano anche gli orti murati medievali delle residente gentilizie, e poi le splendide chiese romaniche di San Pietro Martire, dei SS. Vincenzo ed Anastasio e San Tommaso.
Ma Ascoli è famosa anche per le sue due piazze, Piazza del Popolo e Piazza Arringo, dove si affacciano i palazzi civici medievali e le due principali chiese cittadine, la Cattedrale con il bellissimo polittico del Crivelli e San Francesco dalle monumentali linee gotiche.
Numerose sono anche le testimonianze della sua storia romana, il ponte augusteo, la porta Gemina, il teatro ecc., ma fra tutte meritano una visita quelle inglobate nelle strutture delle chiese S. Gregorio Magno e S. Venanzio, edificate sulle rovine di altrettanti tempi romani.
Non mancherà una visita al Forte Malatesta, importante documento di architettura militare, che conserva al suo interno il museo altomedievale della città.
Per informazioni Foto Leopoldi tel. 07160405 – 3388074258 – senigallia@italianostra.org – pagina facebook Italia Nostra Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!