SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro a Senigallia sulle “storie” dell’immigrazione

Istituto Corinaldesi e liceo Medi organizzano per lunedì 29 un momento formativo e di sensibilizzazione per i giovani

Immigrati a Lampedusa

Radici a scuola, un percorso didattico per le scuole superiori. Uno sguardo nuovo sul fenomeno dell’immigrazione regolare in Italia” è il titolo dell’incontro in programma per lunedì 29 febbraio che coinvolgerà i ragazzi del liceo scientifico “E. Medi” e dell’istituto tecnico economico e tecnologico “E.F. Corinaldesi” di Senigallia.

Le esperienze, le testimonianze, i viaggi e le storie di chi ha vissuto l’immigrazione in prima persona verranno raccontate agli studenti attraverso una mostra, un video clip ed un dibattito che toccherà sicuramente gli animi dei presenti.
Radici a scuola” è un progetto che parte con l’intento di far conoscere e sensibilizzare gli studenti su ciò che ruota attorno al fenomeno dell’immigrazione e che viene raccontato all’interno della trasmissione televisiva di RaiTre “Radici”. A trasportare i ragazzi in questa particolare esperienza saranno Davide De Michelis, autore, ideatore e conduttore del programma, e Francesco Cavallo, responsabile di produzione.
L’incontro si terrà a partire dalle ore 10:30 presso l’aula magna dell’IT Corinaldesi.

Radici è un programma realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione – Fondo Asilo Migrazione e integrazione 2014/2020 ed “è un racconto per immagini, un viaggio autentico, tra esperienze che aiutano a comprendere i territori, le particolarità di ogni cultura e le differenze con la nostra. Raccontiamo la vita quotidiana dell’immigrato in Italia: il suo lavoro, la sua casa, la città e le persone con cui vive, ma anche la cultura e le tradizioni del suo Paese che ha portato in Italia.
L’esperienza di Radici entra nelle Scuole primarie e secondarie italiane come occasione di conoscenza e testimonianza per far incontrare gli studenti con le storie di immigrati regolari, circa il 7 per cento della popolazione italiana.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura