SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Contro le trivelle un referendum da vincere”

La Città Futura di Senigallia da sempre in campo nella battaglia per impedire la devastazione del mare e del territorio

1.665 Letture
commenti
Manifestazione contro le trivelle in Adriatico

Il 17 aprile si terrà il referendum contro le trivelle promosso da nove regioni tra cui le Marche. Dei sei quesiti referendari presentati solo uno è stato ammesso, quello che riguarda la durata delle autorizzazioni per le esplorazioni e le trivellazioni dei giacimenti in mare già rilasciate.

Il governo inoltre non ha ritenuto di accorpare la data del referendum con le elezioni amministrative, il che avrebbe fatto risparmiare 300.000 euro, con il chiaro intento di puntare al non raggiungimento del quorum.

Ma, nonostante tutto, un referendum contro le trivelle resta in piedi e alla fine, aldilà delle sottigliezze legislative, non potrà che essere: il referendum contro le trivelle, punto e basta.
Per questo è importantissimo vincerlo, e vincerlo significa una cosa sola: convincere i cittadini ad andare a votare il 17 aprile per raggiungere il quorum.

E’ importante essere uniti. La Città Futura si è spesa da subito in questa battaglia, collaborando con tutti. Abbiamo sempre pensato che, in questo caso come non mai, più siamo e meglio è. Quello che conta è il risultato: impedire la devastazione del nostro mare e dei nostri territori, della nostra salute, del nostro paesaggio, della nostra economia, in una parola, del nostro futuro.

Abbiamo poco o nulla da aggiungere alle parole del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi che, lo ricordiamo, è anche Presidente dell’Anci Marche, il quale si è espresso in maniera netta ed inequivocabile nel suo comunicato a favore del Si al referendum del 17 aprile, e che si è espresso altrettanto nettamente contro il progetto Sibilla e per un futuro energetico del nostro Paese non più affidato alle fonti fossili.

Contiamo di trovarci assieme al nostro Sindaco e a tutte le associazioni, movimenti e comitati nelle tante iniziative, che speriamo si moltiplicheranno, da qui al 17 aprile, per promuovere tra i cittadini il SI per abrogare le trivelle.

E’ con questo spirito che saremo sia il 25 febbraio a Recanati all’incontro di Trivelle ZeroMarche, sia, il 26 febbraio, a Marotta a un incontro organizzato dall’associazione Fuoritempo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno