Senigallia: “Piazza Garibaldi non sarà solo bella, ma pure fruibile”
L'amministrazione comunale prova a rassicurare i commercianti preoccupati per la perdita dei parcheggi-FOTO
Partecipato incontro nel pomeriggio di giovedì 25 febbraio presso il Café Zepplin di via Cavallotti tra amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Mangialardi e dall’assessore al commercio Campanile e i commercianti del centro (particolarmente numerosi).
Tema dell’incontro – voluto da Food & Drink, l’associazione interna a Confartigianato di bar e ristoranti – le ripercussioni sulle attività del nuovo assetto di Piazza Garibaldi e delle vie circostanti.
Campanile ha voluto rassicurare sulla bontà dell’intero progetto “Orti del Vescovo” – all’interno del quale si stanno realizzando i lavori di Piazza Garibaldi – prossimo a raggiungere tre obiettivi: “ridare alla zona la magnificenza di un tempo, favorire la residenzialità in centro ed allo stesso tempo espellervi le auto“: tutto questo “senza però un calo della fruibilità del centro stesso perché anzi la nuova Piazza Garibaldi potrà ospitare con più frequenza eventi estivi – pensiamo ad esempio a Pane Nostrum – , così come – una volta ultimati i lavori – tornerà ad ospitare il mercato del giovedì“. Previste pure panchine e rastrelliere per le bici.
Diversi gli interventi dei commercianti, che hanno espresso “problematiche e timori legittimi“, come sottolineato dal segretario locale di Confartigianato Giacomo Cicconi Massi: tra questi, quelli su come sarà regolata la viabilità nella zona, sul servizio di bus navetta per raggiungere il centro storico soprattutto alla luce della soppressione dei parcheggi dalla piazza, che rimane la preoccupazione più grande degli esercenti, timorosi di un conseguente calo delle attività.
Sul punto, il sindaco Mangialardi si è dichiarato disponibile a confrontarsi con i residenti e le associazioni di categoria, garantendo la qualità del progetto ormai sul punto di completarsi.
“Quello di rendere sempre più ampi tratti del centro storico pedonali è un processo inevitabile e che a breve sarà obbligatorio per tutti, anche per l’urgenza di una riduzione dell’inquinamento da polveri sottili – ha sottolineato il sindaco – . Ma la nostra programmazione parte da lontano, pensiamo ai parcheggi creati nell’antistadio del Bianchelli, nell’ex Arena Italia, nell’ex Sacelit. Siamo disposti a ragionare con residenti e commercianti su nuovi spazi dove reperire ulteriori parcheggi in luogo di quelli persi in Piazza Garibaldi, ma dovranno essere spazi fuori dal centro storico. Abbiamo delle idee anche sulla nuova viabilità, che va ripensata non solo nella zona ora interessata dai lavori ma in tutto il centro storico: anche su questo punto offriamo comunque disponibilità al confronto”.
Allegati
Tutto sugli Orti del Vescovo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!