Senigallia: il corso Luas ospita la lezione-concerto di Daniela Cantarini
Titolare della cattedra di pianoforte al "Pergolesi" di Fermo, si esibirà martedì 23 febbraio
Terzo appuntamento del corso “Il Sapore della Musica” della Libera università degli adulti di Senigallia. Domani, martedì 23 febbraio, alle ore 16,30, all’Auditorium San Rocco si terrà la lezione-concerto del maestro Daniela Cantarini, titolare della cattedra di Pianoforte principale al conservatorio di Musica “Pergolesi” di Fermo, sul tema “Ludwig van Beethoven … eroismo e disperazione”.
La lezione-concerto sarà dedicata al repertorio pianistico e da camera del grande compositore, facendo seguito a una precedente lezione completamente votata al suo repertorio sinfonico.
La musica pianistica di Beethoven dà voce e identità compiuta al nuovo strumento che aveva soppiantato il clavicembalo, il “forte-piano”, che grazie alle sue potenzialità espressive si avviava a diventare lo strumento principe del Romanticismo europeo.
Le 32 sonate per pianoforte, i concerti per pianoforte e orchestra e tutta la musica da camera di Beethoven, con particolare riferimento ai 16 quartetti per archi, ma anche ai trii, i quartetti, le sonate per violino e pianoforte, per violoncello e pianoforte e il Settimino costituiscono pagine monumentali della storia della musica.
Il maestro Daniela Cantarini, apprezzata interprete pescarese, svolge attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Vincitrice di concorsi di esecuzione pianistica, è anche direttrice artistica dei Salotti Musicali del Museo Cascella di Pescara. Da diversi anni si dedica alla ricerca e all’esecuzione del repertorio di donne compositrici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!