“Una scuola libertaria a Senigallia?”, incontro e assemblea per parlarne
Appuntamento per conoscere e approfondire un progetto educativo che esiste da un secolo in tutto il mondo
Domenica 28 febbraio alle ore 16:00, presso il Centro Sociale Saline, verrà introdotto e discusso l’approccio libertario come un altro modo possibile di vivere la scuola.
Si tratta di un incontro aperto a tutta la cittadinanza, promosso da un gruppo di genitori che sta tentando un progetto di scuola libertaria a Senigallia.
Se davvero crediamo che solo l’interesse e la curiosità siano capaci di innescare un autentico processo di apprendimento, se nei bambini vediamo ben altro che contenitori vuoti da riempire di nozioni preconfezionate e se desideriamo dar loro l’opportunità di costruire una società più civile, responsabile e felice di quella in cui sono nati, allora la scuola libertaria può essere una buona risposta.
Non è un nuovo fenomeno scolastico. Non è utopia. Ci sono scuole libertarie di 100 anni nel mondo. Ci sono scuole libertarie con più di 800 bambini. E accompagnano bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni. Da poco più di 10 anni anche in Italia ne sono affiorate piccole realtà in tutto il territorio. Ne abbiamo una ad Osimo.
No premi, no punizioni. No voti. Assemblee fin dai 3 anni. Si fa quello che insieme si è scelto di fare. Aria aperta a volontà. Un approccio educativo, non un metodo uguale per tutti.
Se ne parlerà domenica 28 febbraio. Sarà questo un primo incontro volto a diffonderne la conoscenza. Al termine si fisseranno nuovi appuntamenti, mirati stavolta a costruire un vero progetto con tutti coloro che si saranno mostrati interessati.
Allo scopo dunque di chiarire se questa è una forma di scuola che vorremmo nella nostra città, interverranno i seguenti relatori:
Maria Letizia Capparucci,pedagogista e docente universitaria presso l’Università di Macerata
Emily Mignanelli,formatrice montessoriana e cofondatrice di Serendipità, la scuola libertaria di Osimo
Veronica Pacini, educatrice e cofondatrice di Serendipità una famigliache ha scelto la scuola libertaria
L’invito è rivolto a tutti: genitori, educatori o semplici, ma fondamentali, sostenitori.
Altre informazioni e aggiornamentisono disponibili all’interno del gruppo Fb “ipotesi di scuola libertaria a Senigallia”
dagli organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!