“Per carità i fotografi di matrimonio”: apre l’originale mostra di Guido Calamosca
L'esposizione fotografica visitabile dal 21 febbraio fino a 13 marzo
“Per carità i fotografi di matrimonio” è una selezione d’immagini di Guido Calamosca che mira a sfatare quella che è, nell’immaginario collettivo e in modo particolare in Italia, la figura del “fotografo matrimonialista”.
Figura bistrattata dai più e snobbata dagli addetti ai lavori, il fotografo di matrimonio è spesso vittima della scarsa informazione sul tema ma paga anche la poca professionalità di chi si spaccia come tale.
Con queste immagini Guido Calamosca, classe 1981, ci offre un punto di vista diverso: al centro non ci sono più le classiche immagini posate che noi tutti abbiamo in mente ma l’attenzione si sposta su dettagli e momenti che rappresentano l’essenza vera dell’intera giornata delle nozze. Scatti catturati con la riservatezza tipica di chi prende fotografie dietro le quinte di una scena teatrale.
A teatro infatti iniziò il percorso da autodidatta di Calamosca, una passione che tuttora coltiva fotografando spettacoli di artisti e performer della scena italiana e internazionale. Questa formazione particolare lo ha portato a rompere gli schemi “imposti” dei servizi fotografici di matrimonio, sostituendoli naturalmente con una visione personale e autoriale dell’evento.
La mostra “Per carità i fotografi di matrimonio” inaugurerà domenica 21 febbraio 2016 alle ore 19:30 a Osteria Palazzo Barberini, in via Mastai 17 a Senigallia.
La mostra sarà visibile negli orari di apertura dell’osteria fino al 13 marzo 2016.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!