Tutto pronto per il Giocagin Uisp a Senigallia, domenica 21 febbraio al PalaPanzini
I commenti di Cecchettini, Tesei, Mangialardi e Beccaceci celebrano una grande festa di sport e solidarietà
“Giocagin: il divertimento in movimento”: anche per l’edizione 2016 è questo lo slogan del , la manifestazione nazionale dedicata alle attività svolte in palestra, che a Senigallia si terrà domenica 21 febbraio.
Una grande festa, che avrà inizio alle 15.30 presso il Palazzetto dello Sport di via Capanna, e che vedrà la partecipazione di gruppi, società, palestre del nostro territorio con libere esibizioni di ginnastica, danza e attività motorie per bambini, ragazzi e adulti.
“Con il Giocagin – ha dichiarato il commissario Uisp, Simone Cecchettini – le nostre associazioni e società sportive abbattono i confini delle proprie palestre e si ritrovano insieme in una grande festa capace di mostrare a tutti la varietà e la bellezza delle loro attività. E’ anche un’occasione di incontro per tutto il mondo Uisp, perché si ritrovano insieme bambini, atleti, famiglie e amici in un’atmosfera allegra e festosa”.
Giocagin significa poi da sempre anche solidarietà. La manifestazione, che vedrà coinvolte oltre cinquanta città in tutta Italia, vuole coniugare le buone pratiche del movimento e dell’attività fisica all’attenzione agli altri. Il contributo di 5 euro che sarà richiesto agli spettatori, infatti, sarà devoluto interamente a iniziative di carattere sociale e solidaristico, dando seguito alla pluriennale collaborazione del Comitato Uisp di Senigallia con le realtà del territorio.
“Giocagin è nata alla fine degli anni 80 – ha ricordato il responsabile dell’organizzazione, Massimo Tesei – come manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di sportpertutti che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età. Il Comitato Uisp di Senigallia si è contraddistinto per aver sempre aderito con entusiasmo: ogni anno sono di più le nostre associazioni che collaborano perché sposano lo spirito di questa manifestazione che è ormai entrata nei cuori di tutti i nostri associati e delle loro famiglie. Per dimostrarlo, basta guardare i numeri: 16 società coinvolte e oltre 400 partecipanti, in una festa di sport per tutta la città”.
“Il Giocagin – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – rappresenta un bellissimo momento di incontro tra la città e le società sportive del territorio per condividere i valori più sani dello sport – amicizia, etica, integrazione, solidarietà e fair play – coniugandoli con l’incentivo a una sempre maggiore diffusione della pratica sportiva per il miglioramento degli stili di vita individuali e collettivi e lo sviluppo delle relazioni sociali. Un sentito ringraziamento al comitato territoriale della Uisp per l’organizzazione dell’evento e per l’impegno quotidiano a favore dello sport senigalliese”.
“Un grande opportunità – aggiunge il consigliere delegato allo Sport Lorenzo Beccaceci – anche per valorizzare l’attività svolta dalle nostre società per la promozione dello sport come momento essenziale per il benessere delle persone, di ogni fascia d’età, nella vita di tutti i giorni”.
Giravolte vorticose, nastri in aria, costumi colorati e musica ritmata, ma anche danza, hip hop, zumba, fitness: questi sono solo alcuni degli elementi che rendono Giocagin una manifestazione speciale, pensata per i bambini ma amata dagli sportivi di tutta Italia e di tutte le età, tanto da vantare numerosi riconoscimenti istituzionali: la Medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Consiglio dei ministri e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
A Senigallia, a rallegrare la giornata ci saranno poi i clown del gruppo VIP Clown Ciofega. Tra le iniziative, anche quella dei bambini della scuola primaria “Rodari”, che si esibiranno nelle attività motorie provate durante il loro orario scolastico.
A tutti i partecipanti e al pubblico che interverrà il Comitato Uisp di Senigallia offrirà un gadget ricordo della manifestazione. Per informazioni è possibile contattare la sede UISP ai numeri 071.65621 – 65602 o alla mail senigallia@uisp.it o visitare il sito www.uisp.it/senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!