SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: “escrementi dei cani invadono la città, cittadini si facciano sentire”

Il consigliere Sartini: "la maggioranza ha bocciato una nostra mozione sul decoro pubblico, ma serve azione più incisiva"

2.620 Letture
commenti
Baby & Kid outlet - Sconti 50%, campionari a metà della metà - Abbigliamento bambini Senigallia
Giorgio Sartini

Durante l’ultimo Consiglio comunale la lista civica Senigallia Bene Comune, ha chiesto alla Giunta, al Sindaco ed all’Assessore Ramazzotti di intervenire facendo applicare dalla Polizia Municipale, tramite appositi pattugliamenti, il regolamento comunale sul decoro urbano, sanzionando i cittadini che non raccolgono gli escrementi dei loro cani ed iniziando un percorso di sensibilizzazione, con l’aiuto di scuole ed associazioni.

Tali escrementi invadono molto spesso le aiuole, i marciapiedi, le strade, la spiaggia ed i due lungomari della nostra bella città costringendo le persone ad una vera e propria gimcana, specialmente nelle belle giornate di sole. L’Assessore Ramazzotti ha dichiarato che l’amministrazione sta già da alcuni anni portando avanti “con successo” un progetto finalizzato a questo, e che contestualmente  la Polizia Municipale è attiva nel sanzionare i trasgressori se colti in flagranza.

E’ utile chiarire al dibattito che la mozione di Senigallia Bene Comune, relativamente alle deiezioni dei cani e ai mozziconi di sigaretta, è stata (puntualmente) respinta dalla maggioranza con la motivazione che già si sta agendo in quella direzione e che pertanto nulla aggiungerebbe a quanto già si sta facendo. Ci piacerebbe pertanto conoscere sia i parametri presi in considerazione dalla rilevazione menzionata, sia le metodologie utilizzate per la sensibilizzazione, perché è evidente che all’atto pratico i parametri risultano inadeguati e la metodologia ha fallito.

La situazione reale è diversa da quella presentata dall’Assessore ed è evidente che l’azione messa in campo non è sufficientemente efficace per una città che si voglia definire civile e amica dei cani.

Per far meglio rendere conto l’Assessore Ramazzotti e il Sindaco della situazione reale di degrado in cui versa la città, e stimolare così un’azione più incisiva da parte dell’amministrazione, come Gruppo Consiliare Senigallia Bene Comune invitiamo i cittadini che si sentono indignati dalla deiezioni dei cani e dalle cicche di sigarette che trovano in giro, a far sentire la propria voce, inviando una e-mail con allegate le vostre foto degli escrementi rinvenuti, all’Assessore Ramazzotti, al Sindaco Mangialardi ed al Comandante della Polizia Municipale sig. Flavio Brunaccioni o a Senigallia Bene Comune.

i.ramazzotti@comune.senigallia.an.it
m.mangialardi@comune.senigallia.an.it
f.brunaccioni@comune.senigallia.an.it
info@senigalliabenecomune.it

Questo per avere un quadro più dettagliato della situazione rispetto il numero delle richieste inviate così da non farle cadere nel dimenticatoio comunale.

Commenti
Ci sono 2 commenti
papero 2016-02-18 12:28:27
Se i vigili facessero il loro lavoro, basta che verifichino a chi ha il cane se ha i sacchetti con se, i proprietari onesti dei cani, come me, nn avranno niente da ridire, e in più se un cane fa i bisogni verificare che il padrone li raccolga, spesso e volentieri capita di vedere animali che fanno bisogni e i vigili camminano facendo gli affari loro senza verificare che il padrone raccolga le feci, avere un cane vuol dire anche raccogliere i suoi escrementi
maria garbini 2016-02-19 14:40:22
ill.mi in indirizzo:
come da sollecitazione del cons. sartini, v'invio 3 foto-(...omissis...) prese al sottopasso torri; altre “belle” deiezioni sono sulle aiuole del lungomare Mameli! s610.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura