Max Fanelli registra a Senigallia il proprio testamento biologico
L'appello a compilare la Dichiarazione Anticipata di Trattamento (DAT) "prima di non essere più in condizione di farlo"
Oggi, dopo un anno di impegni a favore di una legge sul Fine Vita, sono riuscito a registrare il mio testamento biologico. Ciò a Senigallia, uno dei primi Comuni d’Italia ad aver istituito il registro per le DAT, la Dichiarazione Anticipata di Trattamento.
Questa tempistica è stata necessaria perché si é dovutoaggiornare il regolamento comunale, che prima non prevedeva la possibilità di dichiarazione per chi, colpito da una grave malattia invalidante, non riesce a firmare e quindi a dichiarare le sue volontà, e non era previsto l’uso del pc a controllo oculare con verbalizzatore. E si sa che il diavolo si nasconde nei dettagli.
Un plauso all’amministrazione del Comune di Senigallia per aver aggiornato il DAT con partecipazione e competenza.
Ora, come saprete, da oltre un anno abbiamo lottato per avere una legge sul Fine Vita che comprende la DAT. Una battaglia terminata con un primo successo: la calendarizzazione dell’avvio della discussione parlamentare il 2 marzo.
Perché quindi lottare ancora? Perché non sempre la legge permette di eseguire le Tue volontà, nonostante siano garantite dall’art. 32 della Costituzione e dalla Convenzione internazionale di Oviedo sui Diritti umani e sulla bioetica.
Vi esorto a compilare la vostra Dat, prima di trovarvi nelle condizioni di non poter comunicare, come é successo a me e a tante conoscenze vittime di un imprevisto.
Perché prevenire é sempre meglio che… rimpiangere.
Massimo ‘Max’ Fanelli
“Io sto con Max”
Sito Io Sto Con Max: //iostoconmax.tumblr.com/
Link Twitter: https://twitter.com/iostoconmax
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Io-Sto-Con-Max-Si-Alleutanasia/363116450536119?ref=ts&fref=ts
Link canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UC1t9QoejXsr4GwsMN2VJxWA
Link Google+ : https://plus.google.com/104162188936473027769/about
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!