SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Area Forma e Colore

Merito, meritocrazia e libertà d’insegnamento: seminario di studio con il prof. Alain Goussot

Appuntamento giovedì 11 febbraio alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia per parlare dei cambiamenti nella scuola

Prof. Alain Goussot

Giovedì 11 febbraio alle ore 15.30 presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia si parlerà di merito, meritocrazia e libertà d’insegnamento nel seminario di studio guidato dal prof. Alain Goussot, docente di pedagogia speciale presso l’Univ di Bologna.

L’evento è organizzato da un gruppo di docenti delle scuole senigalliesi e rappresenta una delle rare occasioni per poter riflettere sui cambiamenti in atto nella scuola, in particolare quello relativo alla valutazione dei docenti: come realizzare una efficace valutazione del sistema scolastico e dei docenti salvaguardando al contempo la libertà d’insegnamento e l’idea di una scuola democratica? La scuola pubblica statale così come è delineata nella nostra Costituzione è a rischio? L’introduzione nel sistema scolastico della meritocrazia favorirà un cambiamento costruttivo verso una migliore qualità delle nostre scuole?

Sono domande che non solo i docenti ma anche i genitori e la società civile si stanno ponendo oscillando tra il desiderio del ritorno ad una scuola più severa, punitiva, selettiva e l’istanza di una scuola inclusiva che promuova formazione culturale, educazione all’alterità e alla cooperazione.

Si richiederà un piccolo contributo di 5 euro come autofinanziamento per le spese sostenute, la segreteria sarà aperta dalle 15.00 per la registrazione dei partecipanti.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno