Il Centro Mazziniano di Senigallia ricorda il suo presidente Quaresima con un libro
Una ricerca di Omar Colombo sarà presentata martedì 9 febbraio all'Auditorium San Rocco
Martedì 9 febbraio, alle ore 18.45, l’Auditorium S. Rocco ospita una serata di canti e testimonianze per ricordare il 167° anniversario della nascita della Repubblica romana del 1849.
Primo esempio di Stato democratico, repubblicano, laico e italiano della nostra storia nazionale, la Repubblica romana rappresentò la pagina più alta del Risorgimento nazionale: non solo perché a guidarla furono dei veri padri della patria – Mazzini e Garibaldi su tutti – ma poiché la sua esperienza e la sua carta costituzionale ispirarono, un secolo dopo, le fondamenta della nostra democrazia.
Il Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” è stato nell’ultimo quindicennio l’ente che a livello nazionale ha dedicato maggiore energie per fornire una ricostruzione storica chiara e lineare di quegli avvenimenti lontani nel tempo, ma ancora profondamente attuali.
Nella circostanza, il Centro intende ricordate la figura del preside Giuseppe Quaresima (1920-2005), intellettuale di fede laica e mazziniana, uomo di scuola, suo presidente e vivace animatore dei circoli culturali senigalliesi.
Gli eredi Quaresima hanno donato l’archivio del professor Giuseppe, composto da oltre 2.000 documenti, al Centro Mazziniano che ha incaricato il dr. Omar Colombo di inventariarlo. Tale inventario è ora diventato un libro (O. Colombo, Il Fondo Giuseppe Quaresima, Pensiero e Azione Editore, Senigallia 2016) che viene presentato nell’occasione.
La serata si svilupperà lungo una serie di interventi (del figlio, professor Leonardo Quaresima; del presidente del Centro Luciano Di Marcelli; di Omar Colombo, Silvia Serini e Marco Severini) e un suggestivo programma di canti della tradizione risorgimentale, democratica e romana che saranno eseguiti dalle Maestre Roberta Salvoni e Andreina Zatti. Presenta Mauro Pierfederici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!