Fotografia, in mostra a Senigallia gli scatti di Alberto Polonara
Dal 6 febbraio esposte le "Circostanze creative" della Biennale Arte di Venezia 2011 e 2013
Sabato 6 febbraio alle ore 17:00 sarà inaugurata con la presenza dell’autore la mostra fotografica “Circostanze Creative”, a Senigallia in via Abbagnano 10. Il vernissage, ospitato presso i locali della nuova sede dello studio commerciale tributario Grossi-Chiappa-Pellegrini, proporrà al pubblico un racconto per immagini dedicato alla Biennale Arte di Venezia.
Uno spazio inusuale e un’iniziativa meritoria con cui questi professionisti, dimostrando la loro sensibilità e passione per il bello e il loro legame col territorio, hanno deciso di promuovere esposizioni temporanee di artisti locali. Questa prima importante iniziativa è dedicata alle fotografie scattate da Alberto Polonara per la rivista Nostos per cui era accreditato nelle edizioni della Biennale 2011 e 2013.
Come scrive il Direttore del Musinf di Senigallia Carlo Emanuele Bugatti nella prefazione al catalogo “nelle sue stampe, sul palcoscenico dell’arte contemporanea si collocano forme, si muovono personaggi, si svolge una vita in bilico tra reale e onirico, tra storia e favola. Le immagini si ordinano e si cristallizzano, di fronte all’obiettivo del fotografo, in spazi sempre smisurati e con colori sempre inattesi, folgorati dal bagliore del bianco della luce“.
La mostra può essere visitata tutti i giorni, compreso il sabato e la domenica, previa prenotazione (tel. 0717926798, mobile 3357455829).
Alberto Polonara è nato a Monte San Vito. Da più di 40 anni si dedica alla fotografia per vocazione. Il suo intento, come dice, è di descrivere con la fotografia i suoi sogni, cosa che normalmente non riesce a descrivere nemmeno con le parole, ma gli piace provarci. Il suo debutto fotografico parte con la fotografia ai Sali d’argento, alla quale si dedica anche con sviluppo in camera oscura. Dopo vari anni di esperienze fotografiche tendenti alla ricerca, entra a far parte dello storico gruppo fotografico F7. Ha prodotto vari lavori fotografici per mostre personali e collettive, ha pubblicato libri fotografici, sue foto sono state esposte al MACRO (Museo d’Arte Contemporanea Roma), al museo Nazionale “Villa Pisani” e pubblicate su libri fotografici e su riviste on-line e cartacee.
Tra le sue ultime esperienze spiccano: la presentazione dei suoi lavori al festival internazionale di Joannina, Grecia nel 2014, la sua mostra fotografica ad Arles, Francia nel 2015, è stato uno degli organizzatori di Senigallia Photo Festival, per il progetto Frames, ha guidato le delegazioni fotografiche Italiane agli incontri internazionali di Grecia, Polonia e Danimarca.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!