Seminario a Senigallia sulla terza età tra sfide e risorse
Sabato 6 l'appuntamento promosso dalla Fond. Opera Pia con l'Irccs Inrca e il comitato regionale strutture per anziani
Si terrà a Senigallia sabato 6 febbraio il seminario “L’anziano nel 2000: sfida o risorsa?” promosso dalla Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, in collaborazione con l’Irccs Inrca (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) e con il Comitato regionale enti gestori delle strutture di assistenza per anziani.
L’iniziativa che avrà luogo al Finis Africae, lungo la strada provinciale Sant’Angelo, a partire dalle ore 9, vedrà l’intervento di Giovanni Lamura, ricercatore del centro ricerche economico-sociali per l’invecchiamento Irccs Inrca; di Emanuele Pavolini, professore di sociologia delle politiche sociali all’Università di Macerata; di Fabrizio Volpini, presidente V commissione sanità della Regione Marche; di Raffaele Fabrizio, dirigente dei servizi di integrazione socio-sanitari della Regione Emilia-Romagna; e di Stefano Ricci, dirigente Ars Marche.
Il seminario nasce dalla convinzione che per rispondere con successo alle sfide del cambiamento demografico e del progressivo innalzamento dell’età media è necessario adottare un nuovo approccio, secondo cui la terza età non è solo una fase di declino e dipendenza.
“La longevità sana e attiva – spiega Giovanni Lamura, del centro ricerche dell’Inrca – rappresenta una risorsa per la società. I cambiamenti nel mercato del lavoro e nella famiglia hanno trasformato l’esperienza della terza età: oggi un numero crescente di cittadini a 70 anni si sente 50enne“.
“La sfida – continua – è trasformare questo potenziale in valore, attraverso un riesame delle politiche economiche e sociali: dalle iniziative di supporto alla salute e al benessere, alla promozione e sostegno dell’impegno sociale e del volontariato, al potenziamento della formazione permanente, grazie alle nuove tecnologie“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!