SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Voucher, dalla mozione in Consiglio a Senigallia alla risoluzione in Parlamento

La proposta de La Città Futura accolta in un atto che impegna il governo a contrastare l'abuso dei "buoni lavoro"

2.152 Letture
commenti
Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
voucher, buoni lavoro

L’iniziativa de La Città Futura per una revisione legislativa sui Buoni Lavoro (voucher) è arrivata alla Camera dei Deputati. Giorgio Airaudo, capogruppo di “SEL – Sinistra Italiana” in XI commissione, ha infatti depositato il 3 febbraio una risoluzione che raccoglie le nostre istanze. La proposta è giunta alla commissione che si occupa di lavoro, firmata da tutti i componenti del gruppo parlamentare “SEL – Sinistra Italiana“.

Sinteticamente: lo scopo principale della Risoluzione è quello di impegnare il Governo ad assumere le iniziative legislative necessarie affinché l’ambito di applicazione dei Buoni Lavoro torni ad essere circoscritto a limitati settori e a situazioni di effettiva occasionalità delle prestazioni e affinché ne sia impedito l’utilizzo con finalità elusive.

E’ quello che avevamo chiesto agli onorevoli Arturo Scotto e Lara Ricciatti con una lettera dell’11 gennaio scorso e siamo felici che qualcosa cominci a muoversi, perché, riprendendo il testo della risoluzione:
il lavoro accessorio non è un contratto di lavoro ma uno scambio di prestazioni ai minimi termini, senza ferie, malattia, TFR, indennità di disoccupazione. Non serve ad accrescere la competitività delle aziende, ma semmai la loro redditività. Non è un investimento sulle persone ma un risparmio immediato per le aziende, che si traduce anche in un abbassamento della qualità del lavoro che, nel tempo, porterà ad una perdita di competitività nei settori professionali nei quali vi si ricorre in maniera abusiva; i voucher si prestano ad una colossale evasione contributiva.

Sappiamo bene che questa “Risoluzione in Commissione” è solo l’inizio, l’esito della discussione non è infatti scontato, ma se dovesse passare, pur non essendo vincolante per il Governo, quest’ultimo non potrebbe fare a meno di tenerne conto.
Pur se impegnati sul locale, siamo consapevoli che solo a livello governativo può avvenire un vero cambio di rotta riguardo la legislazione sui voucher.

Continueremo quindi, come Città Futura, a lavorare su questo fronte, anche perché l’attività prevalente del nostro territorio, il turismo, è tra le più colpite dal fenomeno. Lo faremo sin dal prossimo Consiglio Comunale con una nostra mozione, già depositata, volta, tra l’altro, a far sì che i Parlamentari eletti nella nostra Regione siano sensibilizzati al problema dell’uso distorto e spropositato dei voucher e, sperabilmente, si impegnino per porvi rimedio.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura