SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Esplosione petardo in municipio, botta e risposta tra Zaffiri e Mangialardi

Il consigliere leghista: "chi di spada ferisce di spada perisce". Il sindaco di Senigallia: "si commenta da solo"

2.662 Letture
commenti
Tuttosenigallia.it
Sandro Zaffiri

E’ già botta e risposta sullancio del petardo durante il consiglio comunale di Senigallia di martedì 19 gennaio. Alle dichiarazioni del consigliere regionale e segretario provinciale della Lega Nord, Sandro Zaffiri, replica il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.

L’esponente leghista aveva dichiarato che “chi di spada ferisce di spada perisce” sostenendo che l’esternazione del primo cittadino sul lancio di una bomba carta nel municipio senigalliese era decisa mentre non lo era quella in merito al comizio di Salvini avvenuto in piazza Roma, proprio sotto il palazzo municipale. Il consigliere regionale aveva poi concluso l’intervento puntando il dito contro il PD: “La democrazia non è a senso unico“.

Maurizio MangialardiLe dichiarazioni del consigliere regionale Zaffiri si commentano da sole. Le sue considerazioni – replica il sindaco di Senigallia – sono talmente poco serie che se non ci trovassimo a vivere una situazione di particolare tensione, indotta anche dai drammatici eventi internazionali, potrebbero tranquillamente essere ascritte al folclorismo a cui il Zaffiri ci ha da tempo abituato“.

Quando il consigliere pronuncia a cuor leggero affermazioni come ‘chi di spada ferisce di spada perisce’, dimostra il proprio disprezzo non solo per tutti i cittadini di Senigallia, considerato che chiunque sarebbe potuto rimanere seriamente ferito solamente per voler assistere ai lavori del consiglio comunale, ma anche per la democrazia. Quella stessa democrazia che gli permette oggi di ricoprire, a questo punto credo immeritatamente, il suo ruolo istituzionale. Non ho mai né assecondato né minimizzato episodi di violenza – conclude Mangialardi –. Neppure contro Salvini che, come dissi in passato, per quanto mi riguarda è legittimato a svolgere i suoi provocatori comizi dove vuole. Zaffiri se ne faccia una ragione“.

Commenti
Ci sono 9 commenti
BlackCat
BlackCat 2016-01-22 13:38:16
I leghisti non riescono proprio a far meglio di 1+1.... Lasciamoli nel loro brodo primordiale.
Mario2 2016-01-22 15:06:03
D'accordo con BlackCat ma non si può negare l'imparzialità del Sindaco, quando fu contestato o meglio impedito a Salvini di parlare non mi sembra che ci sia stato alcun commento ne la mobilitazione di Onorevoli vari ne proclami di attacchi alla Democrazia. Certo solo un pazzo non condannerebbe un gesto come quello accaduto durante il Consiglio Comunale ma altrettanto grave è stato quello accaduto in piazza e se non si fa niente per evitare episodi del genere a parer mio ne si è altrettanto responsabili.
Franco Giannini
Franco Giannini 2016-01-22 15:37:17
Dopo le eventuali (e speriamo sempre che non ce ne siano) vittime, il rumore, il fumo, il fuoco e le macerie, due sono le cose poi che mi spaventano di più in simili frangenti : la falsa retorica e l a beata ignoranza. Con la precisazione che la retorica al più può risultare patetica, mentre invece l'ignoranza (ed il suo crogiolarsi in questa) può continuare a procurare ulteriori danni, se non proprio materiali, quantomeno comportamentali.
Nemo
Nemo 2016-01-22 16:14:02
Ma ci crede veramente a quello che dice il ciuffo???
sandra silvi 2016-01-22 20:05:45
A Senigallia c'hanno la Signora Silvestrini Michela, in regione e provincia il Signor Sandro Zaffiri: la Lega Nord dalle parti nostre è già asfaltata.. Ogni volta che scrivono o dicono qualcosa si danno la zappa nei piedi da soli. Ma concedetegli almeno questi momenti di notorietà, dategli almeno l' illusione di credere che esistono anche loro!! tanto faranno la fine di Marcello Liverani, che candidatosi sindaco, dopo circa 4 anni di campagna elettorale, nonostante proclami, articoli, comunicati, è arrivato 6° di 7 candidati. Salvini se vuole ottenere qualche voto a Senigallia e provincia, dovrebbe fare un pò di pulizia, per dar spazio a chi sappia relazionarsi, confrontarsi, ascoltare. ..
O. Manni
O. Manni 2016-01-23 05:19:19
Parla di democrazia uno che voleva dare l'olio di ricino ad un prefetto. Non valeva la pena nemmeno di dargli una risposta. Come non vale la pena di prendere in considerazione tutte le parole al vento delle scimmie senza peli che ruotano intorno a soggetti come lui.
Mario2 2016-01-23 09:03:05
Sig.ra Sandra pensa di aver fatto un affare con l'attuale Giunta?? L'errore è' proprio quello di valutare per bandiere piuttosto che considerare le azioni delle persone, qui non si sta sostenendo ne Salvini né la Lega ma la Democrazia, la libertà di parola e di opinione. Negare la possibilità' ad una persona di dire la sua non è Democratico e lo è ancora meno se questo diritto viene negato con al violenza, violenza a suo tempo non condannata dalla stessa persona che oggi parla di attacchi alla Democrazia. Se Salvini avesse impedito a Mangialardi di parlare sarebbe stato lo stesso e siccome nessuno è portatore di verità assoluta ognuno deve essere libero di dire la sua, poi sarà il popolo a decidere.
Nemo
Nemo 2016-01-23 15:19:27
La fantomatica signora sandra silvi dimostra di essere una attenta osservatrice della politica, infatti parla di Lega "asfaltata" pur avendo preso quasi il 7% a maggio....
sandra silvi 2016-01-24 02:50:28
@ lesparangrosse: fantomatico sarai te che ti nascondi dietro commenti anonimi, ma tanto, tutti hanno capito chi sei. A parte questo, non sai nemmeno leggere!!! dai su, sei una persona intelligente: che cavolo leggi?!?!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura