Senigallia: sfruttati nelle campagne, un libro spiega la condizione dei braccianti agricoli
All'Auditorium San Rocco la presentazione del volume "Ghetto Italia" che fa luce su un sistema brutale
Venerdì 22 gennaio alle 21:00, presso l’ Auditorium San Rocco, si terrà la presentazione del libro “Ghetto Italia”.
L’iniziativa rientra nel programma dell’anno 2016 della Scuola di Pace “V. Buccelletti”.
Caporalato e sfruttamento a pochi chilometri da casa nostra. Ne discutiamo con Leonardo Palmisano e Yvan Sagnet autori del libro.
“Ghetto Italia” è la prima inchiesta sulle spaventose condizioni abitative dei braccianti stranieri durante la raccolta dei pomodori e della frutta nelle campagne italiane.
Partendo dalla propria esperienza personale tra i braccianti immigrati, Sagnet ha tracciato con Palmisano un viaggio tra le storie raccontate in prima persona da chi per lavorare nei campi vive in situazioni al limite della sopportazione fisica e psicologica, dalla Puglia al Piemonte, passando per la Lucania, il Lazio e la Campania. Il reportage mette in evidenzia la l’isolamento dei lavoratori agricoli in baraccopoli malsane, il loro essere costretti a pagare per qualunque necessità, anche un medico in caso di bisogno, e i ricatti sessuali cui sono sottoposte le donne.
Un sistema brutale che chiama in causa la coscienza etica del consumatore di fronte all’ingiustizia, nelle parole stesse del libro: “e mi domando cosa siamo, noi, se mangiando un mandarino a tavola, d’inverno, non sentiamo il sapore amaro della prigionia”.
Yvan Sagnet, nato nel 1985 in Camerun, è arrivato in Italia nell’agosto e nell’agosto 2011 è stato il leader dello sciopero alla Masseria Boncuri, a Nardò nel Leccese, che ha rivelato all’opinione pubblica le condizioni dei braccianti stranieri.
Leonardo Palmisano, etnografo e scrittore, insegna Sociologia Urbana al Politecnico di Bari.
Sceneggiatore e autore di numerosi romanzi e inchieste. Ha scritto per Il Manifesto, Liberazione, AlfaBeta2 e NarcoMafie.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!