Anicò, presentazione a Senigallia del nuovo numero della rivista dedicata alla Valcesano
Venerdì 22 gennaio nella Biblioteca Antonelliana verrà svelato il n. 3
Venerdì 22 gennaio alle ore 17,30 presso la Biblioteca Antonelliana di Senigallia, in collaborazione con l’Associazione di Storia Contemporanea, avrà luogo la presentazione del n. 3 della rivista Anicò, a cura della Società Studi Storici Cesanensi presieduta dal dott. Angelo Verdini.
La rivista è espressione dell’Associazione culturale “Studi Storici Cesanensi” che nasce a San Lorenzo in Campo il 5 novembre 1998, su iniziativa di otto soci fondatori.
L’ambito territoriale di riferimento, come recita l’articolo 4 dello Statuto, è quello dei diciassette Comuni, la cui estensione ricade in tutto o in parte nel bacino idrografico del fiume Cesano. Le finalità riguardano principalmente la ricerca e la divulgazione in ambito storico, antropologico e didattico.
Il titolo “Anicò” allude al carattere multidisciplinare e polivalente della rivista, che rappresenta il tentativo di dare una voce unitaria alla Valle del Cesano al di là di ogni confine amministrativo e vuole costituire una sede di sintesi dei lavori di quanti si impegnano a non disperdere le memorie di un luogo, forse minore e marginale, ma sicuramente ricco, di una storia degna di essere resa nota al grande pubblico anche dei non specialisti, per radicare una appartenenza e una cittadinanza.
Il sommario del n. 3 si apre con un omaggio a Marcello Tenti, giovane storico pergolese recentemente scomparso.
Il tema monografico è il Risorgimento, che occupa buona parte del volume ed è dedicato al centocinquantesimo anniversario dell’Unità.
Le altre sezioni riguardano “Arte-Beni Culturali”, “La storia insegnata” dedicata alla didattica della storia, che è un argomento di ricerca stabile della rivista, e “Libri ricevuti”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!