Terzo appuntamento con il cinema del regista statunitense Gus Van Sant alla Piccola Fenice
Martedì 19 alle ore 21:15 verrà proiettato il film "Elephant"
Martedì 19 alle ore 21:15 verrà proiettato il film “Elephant” (2003, 81′) vincitore della Palma d’Oro al miglior film e del premio per la miglior regia al 56º Festival di Cannes. È liberamente ispirato al massacro della Columbine High School e ad altre stragi in ambito scolastico.
Il titolo allude al proverbiale elefante nella stanza, metafora di un problema che tutti vedono ma di cui nessuno vuole parlare, ed è una citazione dell’omonimo film del 1989 diretto da Alan Clarke, sulla violenza settaria nell’Irlanda del Nord.
Il film di Gus Van Sant racconta la vita di alcuni studenti di un liceo americano in una giornata d’autunno, lavorando con veri studenti di liceo, per fornire un ritratto degli adolescenti nell’incostante mondo di oggi.
Elephant si svolge in una normale giornata di scuola, in cui gli studenti ascoltano le lezioni, giocano a football, spettegolano e socializzano fra loro.
Il film osserva i movimenti dei personaggi da una angolazione discreta, consentendoci di vederli come veramente sono attraverso l’uso dei piani sequenza.
Ognuno degli studenti che incontriamo vive la scuola in un modo diverso dall’altro: alcuni la trovano stimolante, altri simpatica, traumatica o difficile, mentra altri ancora soffrono di solitudine.
E’ una bella giornata di autunno. Mentre cammina nel parco, verso la scuola, Eli persuade una coppia di punk a posare per alcune fotografie. Nate termina il suo allenamento a football e va a incontrare la sua ragazza Carrie, per pranzare con lei. John lascia le chiavi della macchina di suo padre nell’ufficio della scuola affinché le prenda suo fratello. Nel caffè, Brittany, Jordan e Nicole chiacchierano di quanto le loro madri stiano sempre a ficcare il naso nei loro affari. Michelle si affretta verso la biblioteca mentre Eli scatta alcune fotografie di John nel corridoio. Sembra un normale giorno di scuola. Ma Alex ed Eric hanno progettato nei minimi particolari un piano per sterminare studenti e professori…
Versione originale sottotitolata
Ingresso alle proiezioni con tessera FICC. Possibilità di tesseramento all’ingresso del cinema
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!