SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Città Futura ancora su voucher e lavoro: lettera agli on. Ricciatti e Scotto (SI-SEL)

Chiesti interventi per arginare il fenomeno dei voucher: da misura per contrastare il lavoro nero a modo per eludere i controlli

1.677 Letture
commenti
Fisioterapia Zazzarini - Centro autorizzato Human Tecar - Senigallia
L'incontro a Senigallia sui voucher promosso da La Città Futura

Dopo l’incontro del dicembre scorso “L’impatto dei voucher nel sistema economico senigalliese”, di cui è possibile vedere il video integrale sul sito www.lacittafutura.info, continua l’iniziativa politica de La Città Futura sul tema del lavoro.

L’11 gennaio è partita una lettera indirizzata agli onorevoli Lara Ricciatti (deputata marchigiana Sinistra Italiana – Sinistra Ecologia e Libertà) e Arturo Scotto (capogruppo SI-SEL). Ne riportiamo di seguito un ampio stralcio:

“Il lavoro accessorio ha conosciuto in questi anni una crescita inarrestabile che lo ha visto sottrarre spazio ad altre tipologie contrattuali un po’ in tutti i settori economici tant’è che i settori per i quali il lavoro accessorio era stato inizialmente pensato (agricoltura, lavoro domestico, piccole manutenzioni, ecc.), al fine di favorire l’emersione del lavoro nero, oggi risultano residuali rispetto a quelli in cui è maggiormente diffuso (commercio, servizi e turismo).

Nel nostro territorio (ma questo è certamente vero anche altrove) la diffusione del lavoro accessorio ha comportato una consistente riduzione del numero degli avviamenti nel settore turistico, nonostante che i dati su arrivi e presenze, così come rilevati dall’osservatorio regionale, abbiano avuto un trend costantemente positivo consacrando Senigallia prima meta turistica della regione Marche.

Il lavoro accessorio non è un contratto di lavoro ma uno scambio di prestazioni ai minimi termini, senza ferie, malattia, TFR, indennità di disoccupazione. Non serve ad accrescere la competitività delle aziende, ma semmai la loro redditività. Non è un investimento sulle persone ma un risparmio immediato per le aziende, che si traduce in un abbassamento della qualità del lavoro che, nel tempo, porterà ad una perdita di competitività di tutto un sistema economico locale.

Infine, e soprattutto, i voucher si prestano ad una colossale evasione contributiva come ci dicono le testimonianze raccolte (a fronte di un mese di lavoro vengono erogati pochi voucher e tutto il resto viene retribuito in nero) e gli stessi numeri che, se ben analizzati, dimostrano che i voucher venduti non valgono neanche in minima parte a compensare i contratti a tempo determinato che sono andati perduti. In buona sostanza quello che si verifica e su cui desideriamo richiamare la vostra attenzione è che i voucher vengono utilizzati come una sorta di parafulmine in previsione di sempre possibili visite ispettive di Inps o Ispettorato del Lavoro.

A fronte di tutto ciò, confidando nella vostra dimostrata attenzione e sensibilità, siamo ad invitarvi ad assumere le iniziative legislative necessarie per contrastare l’ulteriore diffusione di questo strumento il cui ambito di applicazione dovrebbe tornare ad essere circoscritto a limitati settori caratterizzati da una effettiva occasionalità delle prestazioni e per predisporre meccanismi (analoghi a quelli già introdotti nel 2012 per il lavoro a chiamata) atti ad impedire l’utilizzo con finalità elusive dal punto di vista contributivo.
Non vi è infatti dubbio che il successo del lavoro accessorio sia da ricondurre alla facilità con cui si presta alla elusione per cui è verosimile pensare che ridisegnando le norme in modo tale da rendere impossibile questo uso distorto il fenomeno si ridimensionerebbe rapidamente da sé (il caso del lavoro a chiamata è in tal senso emblematico)”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura