SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: falso avvocato truffa un’anziana

L'uomo ha raccontato alla donna che il figlio era rimasto vittima di un incidente

2.093 Letture
commenti
Giovanetti Infissi - Detrazione fiscale 65% - Senigallia
Truffa ad anziani

Un nuovo episodio di truffa a danno degli anziani a Senigallia. A farne le spese, una 77enne residente in zona Vivere Verde che ha consegnato al truffatore contanti e gioielli. E’ accaduto nella giornata dell’8 gennaio.

La donna è stata raggiunta telefonicamente da un uomo che, spacciandosi per avvocato, l’ informava che il figlio era rimasto vittima di un incidente sull’autostrada; dopo averla rassicurata affermando che il ragazzo non era in pericolo di vita, il millantatore si è qualificato come legale assegnato d’ufficio in quanto il figlio non era provvisto della copertura assicurativa ed era quindi stato denunciato.

Per rendere la storia ancora più verosimile, il ladro ha aggiunto che era stato proprio il figlio a dargli il ricapito telefonico  in modo da potergli chiedere i 3000 euro di parcella necessari per difenderlo. La donna, alla notizia dell’incidente, è andata comprensibilmente in stato confusionale, rendendosi così vulnerabile alle richieste del ladro.

L’anziana ha spiegato che in casa non aveva tale somma ma il malvivente le ha detto che sarebbero andati bene anche preziosi e gioielli per saldare il debito. Accordatisi per il pagamento della parcella, l’uomo le ha riferito che, un suo incaricato si sarebbe recato a casa della donna per recuperare i contanti ed l’oro; cosa che è avvenuta pochi attimi dopo la telefonata.

La 77enne ha scoperto di essere stata truffata solamente quando è riuscita a mettersi in contatto con il figlio. Subito sono stati allertati i Carabinieri per la denuncia. Purtroppo, già prima di Natale, si erano registrati diversi episodi di truffa da parte di ‘un finto avvocato‘. Altri episodi analoghi si era registrati intorno al 31 dicembre: in questi casi i truffatori si erano spacciati per falsi ispettori Inps.

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Domenica 10 gennaio, 2016 
alle ore 12:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno