SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Natale più ricco a Senigallia con mercatino, go-kart, castagne e zucchero filato

Presentate le iniziative promosse da Comune e Confartigianato per festeggiare il natale alle porte

Pizzeria alla pala Aculmò - Senigallia - Qualità e sorriso
Presentate le iniziative natalizie promosse da Comune e Confartigianato

Si moltiplicano gli eventi per festeggiare il clima natalizio a Senigallia grazie alle iniziative promosse dalla Confartigianato in collaborazione con il Comune di Senigallia che le ha inserite nell’ambito di “Un mare di Natale“.

Una di queste è, in realtà, già partita in simultanea all’accensione delle luminarie natalizie, l’ultimo weekend di novembre, e si tratta dei go-kart a pedali che giovani e giovanissimi (ma non solo loro) di Senigallia stanno davvero apprezzando, date le molteplici file per poter “scorrazzare” in centro storico. Go-kart a cui, dopo alcune polemiche, sono stati aggiunti dispositivi luminosi e acustici per evitare quei piccoli disagi, divenuti così facilmente risolvibili.

Se questa iniziativa è già stata lanciata con successo, altre due sono ai nastri di partenza, prevista per sabato 19 dicembre.

Presentate le iniziative natalizie promosse da Comune e ConfartigianatoAll’angolo tra via Marchetti e corso II Giugno tornerà infatti la bancarella per assaporare le castagne cotte al momento, grazie all’azienda “Punto Natura” dalla provincia maceratese, mentre già dalla mattina (orario dalle 10 alle 20) inizierà il mercatino natalizio posizionato in via Chiostergi e via Oberdan. Oltre 50 imprenditori animeranno fino al 23 dicembre una porzione di centro storico solitamente meno frequentata, con prodotti di artigianato, oggetti creativi, idee regalo, prodotti alimentari e biologici. Categorie merceologiche non in diretta concorrenza con gli esercenti del centro storico, date alcune critiche mosse in passato, come ci tiene a precisare Giacomo Cicconi Massi, segretario Confartigianato che ha presentato le iniziative assieme al sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e all’assessore al bilancio Gennaro Campanile.

Già da fine ottobre eravamo al lavoro assieme al Comune di Senigallia per studiare il calendario di eventi natalizi. Abbiamo ascoltato le richieste e segnalazioni dei nostri imprenditori e artigiani – ha dichiarato Cicconi Massi – con i quali abbiamo ragionato su idee e progetti che potessero coinvolgere tutti gli esercizi del centro e far tornare le persone a passare anche in quelle vie a volte meno frequentate. Credo che si proprio questo il ruolo di un’associazione di categoria come la nostra: ascoltare i propri associati e muoversi nella direzione di favorirli con iniziative e progetti che giovino, nello stesso tempo, all’intera comunità“.

Comunità – perlomeno quella giovanile – che potrà godersi lo zucchero filato, omaggio per i bambini dalle 15:30 alle 17 di sabato 19 dicembre proprio per inaugurare il mercatino natalizio tra via Chiostergi e via Oberdan.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Solo un commento
maria garbini 2015-12-19 19:39:22
Continuare a rammentare che: A) Senigallia sette-7(8 con perini) assessori UNO-2 in più che in consiglio regionale? B) Una foto al giorno c'imprime in testa la bellezza del ricciolino. Con diverse foto al giorno il ricciolino non ce lo leviamo più di TORNO! s610
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura