Trasparenza amministrativa: coinvolte altre 4 scuole di Senigallia
Giovedì 17 dicembre hanno partecipato alla Giornata della Trasparenza gli alunni di Belardi, Marchetti, Fagnani e Mercantini
Un’intera mattinata dedicata alla trasparenza amministrativa. È quella promossa dal Comune di Senigallia questa mattina (17 dicembre) e che ha coinvolto oltre cento ragazzi delle scuole “Belardi”, “Marchetti”, “Mercantini” e “Fagnani”.
I giovani studenti sono stati ricevuti in sala consiliare dal sindaco Maurizio Mangialardi, dall’assessore alla Trasparenza Chantal Bomprezzi e dal presidente del consiglio comunale Dario Romano.
“La trasparenza – ha detto il sindaco Mangialardi – è principio che vuole che tutte le istituzioni, dai Comuni alle Regioni, dal Parlamento al Governo siano delle case di vetro, cioè luoghi nei quali ciascun cittadino può vedere l’operato dei propri rappresentanti, comprendere le decisioni che vengono prese, capire come i politici operano nell’interesse della comunità, e dunque diventare cittadini consapevoli. Non solo, rendendo trasparente le amministrazioni pubbliche, si possono prevenire fenomeni di corruzione. Il nostro Comune, per favorire la trasparenza, ha adottato alcuni importanti strumenti come il sito web, la diretta streaming del consiglio comunale e la piattaforma informatica Open Municipio, dove è possibile seguire le attività degli amministratori. Essere trasparenti, infatti, significa far conoscere ai cittadini ciò che accade all’interno del Comune”.
Successivamente, i ragazzi sono stati divisi in quattro gruppi e accompagnati dai volontari del servizio civile e all’ufficio Comunicazione, in Biblioteca, all’Informagiovani e a Palazzo del Duca, dove tramite giochi e lavori di gruppo sono andati alla scoperta del funzionamento quotidiano della macchina amministrativa diventando per un giorno operatori comunali.
Ritornati in sala consiglio, i referenti di ogni gruppo hanno relazionato sulle attività svolte. Al termine, a ogni ragazzo l’assessore Bomprezzi ha consegnato un attestato di partecipazione a ricordo della giornata.
“Abbiamo deciso di dedicare questa giornata alle scuole – spiegano l’assessore alla Trasparenza Chantal Bomprezzi e l’assessore alla Pubblica istruzione Simonetta Bucari – perché riteniamo fondamentale che la conoscenza, pilastro della trasparenza, coinvolga soprattutto i più giovani che saranno chiamati in futuro a scegliere e ad essere protagonisti della vita pubblica”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!