SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Go Internet - Connessione in 4G LTE Senigallia

Croce Rossa presente in centro a Senigallia con 3 abeti: un invito a un natale di pace

In via F.lli Bandiera cartoncini con i Principi della Croce Rossa addobbano gli alberi

Alberi di Natale addobbati dalla CRI di Senigallia

Per una volta, il Comitato Locale di Senigallia della Croce Rossa Italiana non si presenta ai cittadini con le sue tradizionali attività (primo soccorso, trasporto infermi, protezione civile, assistenza alla fasce più bisognose, educazione sanitaria), ma mettendo in risalto una peculiarità dell’Associazione che ancora pochi conoscono adeguatamente.

Si tratta del D.I.U., il Diritto Internazionale Umanitario, che nasce con la Croce Rossa oltre 150 anni fa e che della Croce Rossa è il vero “core”, da cui tutto ha avuto origine e che si è sviluppato negli anni facendo riferimento alle nuove necessità nei vari campi di azione del D.I.U. stesso.

In occasione delle festività 2015/16, e nell’ambito di Mission Garibaldi, la CRI Senigalliese ha addobbato 3 abeti in Via F.lli Bandiera con dei cartoncini, ognuno dei quali riporta uno dei 7 Principi fondamentali che regolano la vita dell’Associazione: Umanità, Neutralità, Imparzialità, Indipendenza, Volontariato, Unità, Universalità. Sono Principi universali, uguali per quanti aderiscono all’Associazione in ogni parte del mondo e ai quali ogni donna e ogni uomo di Croce Rossa si informa con un intimo giuramento di fedeltà.

Certo il Principio cardine è l’Umanità e su esso insiste la strategia 2020, il nuovo capitolo di vita della Croce Rossa che si impegna coralmente, e con spirito solidaristico e volontario, per un mondo diverso e migliore, per la lotta alle vulnerabilità, senza fare distinzioni di nazionalità, di sesso, di razza, di religione, di condizione sociale e appartenenza politica e senza prendere parte alle ostilità, alle controversie di ordine politico, razziale, religioso e filosofico, proprio al fine di conservare la fiducia di tutti.

C’è un mondo da migliorare e, rispetto a questo obiettivo, la Croce Rossa metterà in campo tutta la sua forza, con la certezza di non essere sola, ma supportata da quanti vorranno affiancarla in questa opera di crescita e di sviluppo dei sentimenti migliori che albergano in ognuno di noi.

Il Comitato Locale CRI di Senigallia augura a tutti un felice Natale e un sereno 2016.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura