SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In 400 alla Rotonda di Senigallia per “gustare” la presentazione di Marche Chef

Abbinamenti tra oli, vini e piatti di 100 chef marchigiani: tutto raccolto in un'opera libraria unica

GDA Moda - Natale 2015 - Abbigliamento Senigallia
Presentazione libro Marche Chef: il pubblico

Un grandissimo successo di pubblico, quasi 400 persone, alla presentazione del libro Marche Chef “oli monovarietali e vini marchigiani protagonisti dei piatti di 100 chef”. L’evento si è tenuto domenica 29 novembre 2015 alla Rotonda di Senigallia. La “prima” di un’opera libraria, ma che è stato anche un momento di approfondimento e dibattito sulle questioni concernenti il nutrizionismo.

La tavola rotonda ha visto la partecipazione di Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia e Firmina Bacchiocchi Dirigente Scolastico Istituto Panzini di Senigallia. Gli interventi di carattere tecnico sono stati affidati ad Alberto Mazzoni Direttore dell’Istituto Marchigiano Tutela Vini, Barbara Alfei ASSAM, Domenico Balducci Presidente AIS Marche, Claudio Gasparini chef docente Istituto Panzini di Senigallia e Luca Santini chef Presidente Associazione Provinciale Cuochi Ancona e docente Istituto Panzini di Senigallia.

“La presentazione di un’opera così prestigiosa a Senigallia – ha dichiarato il Sindaco Mangialardiconferma sempre più il ruolo centrale delle politiche turistiche della nostra città legate alla destagionalizzazione e alla cultura enogastronomica. Un tema, quello dell’olio extra vergine di oliva monovarietale che è oggi di grande attualità, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno visto ben 7 aziende italiane produttrici di olio accusate di avere messo in vendita bottiglie di extravergine che in realtà non lo era, quindi meno costoso nel processo di produzione e di qualità inferiore”.

Presentazione libro Marche Chef: parla MangialardiPresentazione libro Marche Chef: foto di gruppoPresentazione libro Marche Chef: il pubblico

“Questo nuovo volume – ha affermato Alberto Mazzoniè il racconto dell’integrazione tra vino, cibo, olio extravergine monovarietale, narrata dai migliori interpreti della nostra terra. Solo così si crea un unico prodotto, un’unica esperienza, in grado di portare alta l’immagine e il percepito del made in Marche nel mondo. A ognuna delle 100 ricette raccontate dai 100 chef è abbinato un vino, in ogni sua sfaccettatura. Ogni abbinamento diventa così espressione di terroir e di peculiarità delle nostre produzioni: un’unicità resa possibile solo grazie una crescita fortissima del sistema dagli anni Ottanta ai giorni nostri grazie al lavoro costante e instancabile di produttori ed enologi sulle nostre 20 denominazioni. Puntando sui vitigni autoctoni e sulla diversità del territorio abbiamo raggiunto negli anni risultati impensabili, senza abbandonarci a prodotti facili di largo consumo”.

“L’Associazione Provinciale Cuochi Ancona ha fortemente creduto in questo progetto editoriale – ha detto Luca Santiniperché l’olio monovarietale può e deve diventare elemento sostanziale dei piatti che sono proposti nei ristoranti di tutto il mondo. L’extravergine d’oliva non può essere più pensato come a un elemento che “unge” il piatto, l’olio di qualità è oggi principio imprescindibile di ogni ricetta. E’ necessario, a nostro avviso, fare informazione sull’argomento, al fine di creare una cultura diffusa su queste questioni. Questo processo può prendere slancio proprio dal mondo delle associazioni e della scuola, così che l’olio monovarietale possa occupare il posto autorevole che gli spetta all’interno della Cucina Italiana”.

Presentazione libro Marche Chef: la copertinaPresentazione libro Marche Chef: l'internoPresentazione libro Marche Chef: la degustazione

Marche Chef “oli monovarietali e vini marchigiani protagonisti dei piatti di 100 chef”

La pubblicazione scritta in lingua italiana e inglese editata dalla casa editrice Gabbiano di Ancona ha l’obiettivo di portare a sintesi il vincente trinomio della produzione dell’olio monovarietale, del vino autoctono e della gastronomia. 100 ricette realizzate da altrettanti chef marchigiani che lavorano nelle Marche, in Italia e nel mondo. Un reale connubio tra la ricerca, l’elaborazione e la preparazione di ricette esaltate con oli monovarietali che, grazie all’abbinamento alle grandi DOC marchigiane, rendono unica la proposta gastronomica. Tutto questo dà origine a un unicum che si concretizza in una ricetta che tutela la biodiversità marchigiana e crea un vero e proprio segno distintivo rispetto alle produzioni massificate e omologate che il mercato internazionale vorrebbe imporre. Un viaggio che porterà il lettore a un nuovo livello di condivisione e conoscenza di questi straordinari frutti della terra.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura