Alla Biblioteca Antonelliana di Senigallia un’iniziativa contro lo spreco
Laboratori per i ragazzi al fine di sensibilizzarli in vista del Natale
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie la Biblioteca Comunale Antonelliana si sta preparando all’avvenimento, come suo solito, progettando e proponendo soprattutto ai propri utenti più piccoli iniziative per ritrovarsi, fare festa insieme, ma anche per riflettere e imparare.
Se il Natale è una bellissima opportunità per festeggiare con tutta la famiglia, qualche volta purtroppo diventa anche un’occasione di spreco e allora perché non riflettere proprio su questo tema? Ecco quindi l’idea: preparare un originalissimo concertino di Natale utilizzando materiali di recupero. Perché tanti oggetti che buttiamo nella spazzatura possono essere ancora utili a qualcosa, basta avere la fantasia di scoprirlo.
Allora giovedì 17 dicembre alle ore 17.00 nello spazio ragazzi della Biblioteca sarà organizzato un laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 12 anni con questo programma:
1)Passeggiata sonora attraverso i suoni del mondo, del corpo, dei materiali di riciclo
2)Costruzione e decorazione degli strumenti
3)Approccio musicale
4)Orchestrazione degli strumenti realizzati
Naturalmente il tutto si concluderà con una sorpresa per i genitori e per tutti i presenti in sala lettura.
A condurre il laboratorio sarà il team di “Riciclato Circomusicale” un gruppo formatasi nel 2006, composto da quattro musicisti provenienti da generi ed esperienze artistiche completamente differenti, ma con una caratteristica in comune: la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora.
Questo incontro-laboratorio del 17 dicembre prossimo, rientra tra le iniziative del progetto “Nati per la Musica” a cui anche la nostra Biblioteca ha aderito, un progetto che ha come finalità lo sviluppo della personalità integrale del bambino attraverso la sensibilizzazione musicale precoce.
Il laboratorio potrà ospitare fino a 25 bambini con accesso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria in biblioteca o al n. 071 6629302/448.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!