Nuovi modelli di imprenditorialità e aggregazione nel centro storico di Senigallia
Confcommercio lancia 'Mission Garibaldi' per rivitalizzare la zona ovest: un nuovo 'centro' dopo la riqualificazione della piazza
Valorizzare la parte ovest del centro storico finora semi-dimenticata, aggregare le attività commerciali attualmente in difficoltà per i lavori di riqualificazione in piazza Garibaldi e quindi promuovere il commercio specializzato. E’ questo il senso del progetto promosso dalla Confcommercio “Mission Garibaldi” che in vista del periodo natalizio, ma il progetto si estende anche dopo, ha pensato bene di dare un nuovo impulso al commercio in città.
“La volontà è quella di allargare le aree di sviluppo – afferma Giacomo Bramucci, presidente di Confcommercio Marche Centrali/Senigallia – e lo si può fare solo andando ad interpretare quel nuovo grande centro di aggregazione che sarà tutta la zona ovest del centro storico e creandovi un modello di sviluppo e di emancipazione imprenditoriale“.
Sviluppo che passa attraverso nuove e diverse iniziative a carattere aggregativo, sociale, commerciale da disseminare, in primis, nella zona di piazza Garibaldi e nelle vie limitrofe.
“Lo scopo – continua Riccardo Pasquini – è quello di creare un percorso esperienziale che coinvolga tutte de le aree della città in maniera omogenea ed uniforme: non vogliamo insomma che si creino zone di emarginazione ma dobbiamo dare a tutti nuove opportunità commerciali. Il modello che proponiamo, infatti, potrà essere condiviso nell’immediato futuro anche in altre aree della città“.
Una cinquantina finora le attività che hanno aderito alle iniziative di Natale che andranno adeguatamente promosse attraverso un piano di comunicazione e marketing per sostenerne la fattibilità: altre invece dovranno ricevere un sostegno da parte dell’amministrazione comunale.
A partire da dicembre 2015 e fino a gennaio 2016 si potranno ammirare gli ‘Alberi di Classe‘, ovvero gli addobbi natalizi realizzati dalle scuole e dalle associazioni no profit della città; venerdì 4 dicembre (dalle ore 18 alle 20) si attiverà un percorso degustativo: 32 negozi offriranno un calice di vino delle cantine del territorio.
Si continua poi sabato 5 quando inizierà il concorso di arte diffusa con l’esposizione delle opere di artisti amatoriali nei negozi del centro che potranno essere votate tramite una cartolina (vd. qui a lato) fino al 10 gennaio 2016.
Spazio ai più piccoli il 12 e 20 dicembre con attività ricreative, laboratori e letture; itinerante sarà lo spettacolo degli sbandieratori di Corinaldo previsto per il 13 dicembre, così come il 19 e 20 dicembre si esibirà per le vie del centro una band di ottoni in quello che sarà battezzato come ‘il festival degli ottoni‘. Nelle due stesse giornate si potrà ammirare poi il presepe vivente di Barbara, la rappresentazione della natività itinerante per le vie del centro.
Previste anche diverse iniziative per il 2016, anche se ancora non tutte calendarizzate: il festival degli writers e degli artisti di strada, gli alberi pasquali, gli appuntamenti mensili con le cantine, convegni e iniziative mirate durante le feste e gli eventi (S.Valentino, l’8 marzo, la festa della musica, Caterraduno, Summer Jamboree) per finire con percorsi del gusto, cartine e mappe per i turisti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!