SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, Porta Lambertina si illumina di blu per dire no alla pena di morte

Adesione della città alla campagna contro la pena capitale promossa dalla comunità di Sant'Egidio

Baby & Kid outlet - Compra 3 capi, uno lo paghi 1 euro - Abbigliamento bambini Senigallia
logo "Cities for life", l'iniziativa della Comunità di S.Egidio contro la pena di morte

Correva il 30 novembre del 1786 quando il Granducato di Toscana decise, primo tra gli stati europei, di abolire la pena capitale. Ed è in ricordo di questo anniversario che la Comunità di Sant’Egidio decise, quattordici anni fa, di istituire proprio il 30 novembre la Giornata Internazionale delle Città contro la pena di morte, nota in tutto il mondo come Cities for life.

Una manifestazione che in quasi tre lustri è giunta oggi a contare oltre 2000 città aderenti, con migliaia di iniziative in tutto il modo per l’abolizione della pena capitale e la moratoria universale delle esecuzioni. In tale occasione, per sottolineare la propria contrarietà alla pena di morte, le amministrazioni comunali illumineranno simbolicamente di luce blu uno dei loro monumenti.

A Senigallia, che da anni aderisce alla campagna, a colorarsi sarà Porta Lambertina, in via Carducci, al momento dell’accensione dell’illuminazione pubblica.

Un gesto simbolico – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – ma dal grande valore evocativo, che testimonia l’assoluta contrarietà della nostra comunità alla pena di morte. Una contrarietà che oggi vogliamo ribadire di fronte a un contesto internazionale segnato da drammatici episodi di violenza, che ci fanno sentire insicuri e minacciati, e che sembrano ridare fiato a quanti vorrebbero la reintroduzione della pena capitale. La storia ci ha insegnato che non è la violenza a sconfiggere la violenza e che nessuna perdita umana può risarcire un’altra perdita umana o prevenire nuovi delitti. È nostro dovere non abdicare dai valori conquistati in secoli di progresso, che costituiscono il fondamento giuridico della nostra democrazia e garantiscono il bene supremo della libertà. Il rischio, altrimenti, è quello di un inevitabile regresso della nostra società”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura