Senigallia, al via la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
L'obiettivo è sensibilizzare i cittadini sulle strategie di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione europea
Torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, l’iniziativa nata all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione europea.
Dal 22 al 28 novembre saranno tante le manifestazioni e gli eventi che si svolgeranno in città grazie al programma realizzato dal Comune di Senigallia, l’Ata e Legambiente in collaborazione con Caritas, Forestalp, Rieco, Coop Adriatica, Centro educazione ambientale, Banca del Tempo, Stranalandia, Sprecozero.net.
Si inizia domenica 22 a Marzocca, dalle ore 16 alle ore 19 a piazzale del Mercato, con il Gioco del baratto, dove i bambini potranno scambiare i loro vecchi giochi in buono stato con quelli degli altri.
Da lunedì 23 fino a venerdì 27, negli istituti comprensivi cittadini si terranno i laboratori di educazione ambientale intitolati “Rifiuto o Risorsa?”.
Sempre lunedì 23, ma anche mercoledì 25 e venerdì 27, alla Ciclofficina comunale (tribuna stadio), dalle ore 18 alle ore 20 sarà possibile consegnare la propria vecchia bicicletta che sarà riparata e donata a chi ne ha bisogno.
Martedì 24, all’ex Ostello, alle ore 17 si svolgerà la tavola rotonda “Strategie e strumenti contro lo spreco alimentare”. Giovedì 26, invece, sempre all’ex Ostello, dalle ore 16 alle ore 19 si terranno i laboratori di cucito per la realizzazione delle decorazioni natalizie.
Tra le iniziative in programma c’è anche la presentazione del progetto “Lavabile è sano! I pannolini lavabili negli asili nido”, che verrà illustrato ai genitori dei bambini frequentanti gli asili “Prato verde” (giovedì 26 alle ore 17,15), “Le mimose” (venerdì 27 alle ore 17,15) e “Cannella” (lunedì 30 alle ore 17,15).
Gran finale sabato 28 all’ex Ostello, dove alle ore 17 si svolgerà il convegno “3 Erre: Riduzione, Riuso, Riciclo”, durante il quale verranno presentati i progetti “Second life”, “Lavabile è sano!”, “Ciclofficina” e “Riuso”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!