SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Avviato a Senigallia il Laboratorio di Teatro ed Handicap “Crescere è Discendere”

Centro Teatrale Senigalliese e Associazione Lapsus proseguono nella loro collaborazione per i ragazzi diversamente creativi

Sci Club Senigallia
Ragazzi dell'Associazione Lapsus impegnati nei laboratori teatrali del CTS

Lunedi 9 novembre 2015, ha preso avvio il Laboratorio di Teatro ed Handicap “Crescere è Discendere”, presso lo Spazio Autogestito Arvultùra. Con questo progetto viene inaugurata la sezione “Teatro Sociale” ideata e organizzata dal Centro Teatrale Senigalliese.

Il progetto rientra nella convenzione tra il Comune di Senigallia e il Centro Teatrale Senigalliese (protocollo GM_2015_88-1) che sancisce il pagamento dell’affitto della sede del Centro Teatrale Senigalliese presso i locali dell’Ex Collegio Pio IX tramite corsi e spettacoli gratuiti per tutta la cittadinanza.

Questo laboratorio da seguito ad una importante occasione d’incontro tra due realtà associative del Comune di Senigallia, il Centro Teatrale Senigalliese e l’Associazione Lapsus.

A marzo del 2015, infatti, il Centro Teatrale Senigalliese ha portato in scena, per i ragazzi diversamente creativi dell’Associazione Lapsus , “Falsi d’amore – Commedia romantica e pugnace” con la Compagnia Cantina Rablè. Questo spettacolo ha dato la possibilità agli artisti dell’Associazione Lapsus non solo di conoscere e misurarsi con i principali personaggi della Commedia dell’Arte, ma è stato anche lo stimolo e l’occasione per la creazione di dipinti ispirati dalla visione dello spettacolo stesso. Le fantasiose e coloratissime opere sono poi state esposte all’interno del “Bacaja”, Festival Internazionale di Teatro Popolare, che si è svolto a luglio 2015 a Senigallia.

Ragazzi dell'Associazione Lapsus impegnati nei laboratori teatrali del CTSRagazzi dell'Associazione Lapsus impegnati nei laboratori teatrali del CTSAlcuni lavori dei ragazzi dell'Associazione Lapsus

Il Laboratorio di Teatro e Handicap si pone dunque come il naturale proseguimento di una produttiva collaborazione precedentemente avviata e mira, attraverso la coniugazione tra Teatro, Arti visive e Handicap, alla creazione di nuove opportunità di scambio umano e creativo.

Tema degli incontri, che proseguiranno fino a giugno 2016, sarà il “Corpo e il Limite”. I partecipanti verranno infatti accompagnati nel difficile compito di riscoperta e sperimentazione fisica delle possibilità espressive del proprio corpo. Quest’ultimo verrà infatti considerato come una risorsa comunicativa composta da strumenti che spesso rimangono inutilizzati e pertanto il saperli ricercare ed utilizzare rappresenta il primo importante passo per sentirsi più “attori” della propria vita.

Il laboratorio inoltre si definisce “Pilota” in quanto vuole essere il primo step per la strutturazione di un progetto più ampio e organizzato che mira alla creazione di uno spazio permanente, accogliente, protetto e stabile in cui , diversamente abili e non, possano incontrarsi, stabilire delle relazioni ed esprimersi creativamente.

Associazione Centro Teatrale Senigalliese
Associazione Lapsus

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura