Migranti e rifugiati ci interpellano: incontro a Senigallia con don Giancarlo Perego
Il direttore della Fondazione Migrantes domenica 15 novembre all'Auditorium San Rocco
Le migrazioni odierne interpellano fortemente politiche, comunità, stati e aggregazioni di ogni tipo. Si tratta, infatti, di cercare di affrontare un fenomeno che per tipologia, dimensioni e tempi mette a dura prova i paesi europei toccati da flussi di centinaia di migliaia di persone.
La Chiesa italiana, specialmente nelle sue articolazioni impegnate nella carità e nella solidarietà, si è mobilitata per garantire accoglienza e dignità a chi fugge da guerre e miseria. Ed i continui appelli del Papa in questo senso hanno stimolato anche la chiesa senigalliese a domandarsi come porsi di fronte a questi veri e propri esodi, cosa promuovere, come agire.
Le parrocchie di Senigallia, a questo proposito, hanno pensato di organizzare un incontro sul tema “Migranti e rifugiati ci interpellano” con il direttore della Fondazione “Migrantes”, mons. Giancarlo Perego, domenica 15 novembre 2015, ore 17.00 – auditorium San Rocco di Senigallia.
La Fondazione “Migrantes” è l’organismo costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana per accompagnare e sostenere le Chiese particolari nella conoscenza nella cura pastorale dei migranti, italiani e stranieri, per promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti e opere di accoglienza, per stimolare nella società civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza, con l’attenzione alla tutela dei diritti della persona e della famiglia migrante e alla promozione della cittadinanza responsabile dei migranti.
L’incontro è aperto alla cittadinanza.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!