Senigallia: il 7 novembre ad Arvultùra debutta SeminaBimbi
Un nuovo momento rivolto ai più piccoli che si ripeterà in tutti i primi sabati del mese
Sabato 7 novembre, dalle ore 10.00 alle 12.00, inizia una nuova sperimentazione all’interno del centro sociale Arvultùra: lo spazio per bambini “SeminaBimbi”.
Sono quasi tre anni che nel piazzale antistante il centro sociale (o in caso di pioggia all’interno dei locali), si svolge il mercato biologico Mezza Campagna, un mercato che non è solo uno luogo di compravendita di merci ma è prima di tutto un’esperienza sociale.
Ci piace definirlo una zona liberata dalle logiche economiche vigenti e dallo sfruttamento della grande distribuzione, una piccola autonomia che ha tanta voglia di crescere per mostrare a tutta la città come si possa essere allo stesso tempo elaborazione politica e testimonianza, ovvero come si possa essere in maniera credibile un’alternativa ed una pratica.
Guardiamo al mercato come ad uno spazio collettivo e questo ci obbliga ad interrogarci su quale sia il modello di socialità che vogliamo mettere in campo. Siamo consapevoli infatti che la tendenza dei “nostri tempi” prevede che ognuno di noi rimanga un muto consumatore, solo; invece noi oggi vogliamo iniziare un nuovo percorso con l’obiettivo di ristabilire la genuinità dello stare insieme.
Iniziamo con SeminaBimbi, uno spazio rivolto ai più piccoli o meglio a misura dei più piccoli, all’interno del quale ogni primo sabato del mese si svolgeranno dei laboratori ogni volta diversi che proveranno ad insegnare ai più piccoli l’arte del riciclo, il rispetto della terra e di chi la abita, l’amore per la natura e per la stagionalità.
In apertura di ogni laboratorio verranno fatte delle letture inerenti all’attività prevista per quella giornata, al termine dell’attività i bimbi potranno portarsi a casa la loro creazione.
In queste due ore trascorse assieme le mamme, i babbi e perché no anche i nonni posso scegliere se restare con noi oppure no.
Che altro aggiungere…. il grembiulino te lo diamo noi, tu porta la tua allegria, mettiti in gioco per diventare anche tu un seme del cambiamento!!
Sabato 7 novembre “Pianta la pianta” laboratorio di orticoltura
Sabato 12 dicembre “Biscotti di Natale” laboratorio di pasta frolla
Sabato 9 gennaio “Semi in maschera” laboratorio creativo per creare la maschera di carnevale
Sabato 6 febbraio “Bolle di sapone” laboratorio di riuso degli scarti di sapone
Sabato 3 marzo “Semi in tinta” laboratorio di tinture naturali
Sabato 2 aprile “Mille fiori” laboratorio di apicoltura e floricoltura
Sabato 7 maggio “Semi in ciclo” laboratorio per la creazione del calendario con delle stagioni dell’orto.
I laboratori sono ad offerta libera per il genitore….l’importante è stare assieme!!!
Mercato Mezza Campagna
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!