SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Una foto di Jules Guggenheim entra nella raccolta del Musinf di Senigallia

A fare la donazione il collezionista Peppe Perlini

Optovolante - Ottica a Senigallia
Fotografia Jules Guggenheim

Interessante incontro con il raccoglitore e collezionista Peppe Perlini, venerdì sera 30 ottobre al Musinf, con visione e individuazione dei dati tecnici di alcune albumine originali, in formato carte de visite, appartenenti alla sua raccolta.

Tra queste fotografie anche una carte de visite di  J.F. Guggenheim, con studio ad Oxford negli anni Sessanta del 1800, che Perlini ha donato alla raccolta del Musinf ed ora in esposizione insieme alle storiche carte de visite di Nadar e Disderi dell’Archivio Marchini.

Giorgio Pegoli ed Alfonso Napolitano, aprendo l’incontro, hanno dato notizie sull’avvio del nuovo corso dedicato alla fotografia stenopeica ed alle antiche tecniche di stampa, tenuto da Massimo Marchini. Corso formativo gratuito, che si svolgerà presso il Musinf e le cui iscrizioni si chiuderanno venerdi 20 novembre.

Durante l’incontro Giorgio Pegoli ha dato anche notizie sulla presenza di Alberto Polonara alla chiusura della Biennale di Venezia, sull’avvio degli incontri al Musinf di “Sala stampa”, punto di incontro dei fotografi di reportage, sugli Workshop e sulla mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini programmata al Palazzo del Duca a fine novembre, sulla mostra di Lorenzo Cicconi Massi programmata in dicembre al Rettorato dell’Università di Ancona e sulla presentazione da parte del prof. Bonomi dell’Archivio dell’Autoritratto Fotografico del Musinf a Torino. (Artissima, che avrà luogo il  6 novembre).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno