Senigallia: via alla rassegna di novembre del Circolo Linea d’ombra
Si parte martedì 3 novembre con una pellicola di culto, "I Dimenticati"
Martedì 3 novembre il Circolo Linea d’ombra darà il via alla rassegna di novembre dedicata ai film americani anni ’40 e ’50 proiettando “I Dimenticati” (1941, 90′) del regista Preston Sturges.
E’ la storia di John L. Sullivan un regista specializzato in film d’evasione. Arriva il momento di cambiare genere e quindi il cineasta sembra abbandonare commedia e musical per indirizzarsi verso il cinema più impegnato, traendo spunto dal libro “Fratello dove sei?”.
Sullivan vorrebbe fare un dramma sociale sulla povertà e si traveste da vagabondo per conoscerne la realtà. Con lui c’è la splendida Veronica Lake. In seguito a varie peripezie che lo portano anche in carcere, decide di fare ancora film divertenti dopo aver visto quanto i suoi compagni di galera hanno gustato un cartoon di Walt Disney.
Considerato un vero e manifesto sull’arte di far ridere, film sul cinema, in perfetto equilibrio tra commedia, farsa e documento realistico, “I Dimenticati” è forse il migliore e sicuramente il più significativo dei film di Preston Sturges per la sagacia con cui mescola, talvolta all’interno della medesima sequenza, generi cinematografici e toni.
Ingresso alle proiezioni con tessera FICC. Possibilità di tesseramento all’ingresso del cinema Piccola Fenice, ore 21.15.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!