SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Goldengas Senigallia cade in trasferta dopo una grande rimonta

I biancorossi partono male e non agganciano Taranto dopo tre parziali conquistati: finisce 75-72

1.298 Letture
commenti
Goldengas Pallacanestro Senigallia 2015-16

Trasferta amara per la Pallacanestro Senigallia in casa dell’Euro Basket Taranto. I senigalliesi partono male e, nonostante si aggiudichino ben tre parziali si quattro, non riescono a recuperare il gap iniziale riducendo lo strappo a un tiro da tre che non entra proprio a pochissimi secondi dalla fine.

Il quintetto iniziale è composto da Mirco Pierantoni, Marco Gnaccarini, Andrea Barsanti, Michael Bertoni e Fabrizio Pasquinelli, mentre i pugliesi rispondono con Victor Osmatescu, Valerio Circosta, Luca Malfatti, Stefano Poti’ e Roberto Maggio.
Il primo quarto è di marca pugliese, tanto che i padroni di casa riescono già dopo 2′ a portarsi in vantaggio anche se la Goldengas è in scia. Nei successivi minuti di gioco, il Taranto prende il largo portandosi prima sul 13-4 e poi, nel giro di altri 6′ sul 25-8. E’ una Goldengas che non riesce a contenere gli avversari, nonostante i canestri di Barsanti e Marinelli che riducono il distacco a 28-14: si arriva alla sirena del primo quarto sul 31-14 (+17).

Si torna in campo ed è subito testa a testa: le formazioni si ritrovano a 35-18. Fino al tiro da tre di Circosta al minuto 8: ora c’è un margine di +20 che dà sicurezza al Taranto ma soprattutto carica alla Pallacanestro Senigallia che continua a lottare pallone su pallone ma a sbagliare troppo. dalla seconda metà del 2° quarto i senigalliesi ricuciono lo strappo: pian piano, con Marinelli e Gnaccarini e poi con Catalani e Maddaloni, il gap torna sul +11 a 3′ dalla pausa lunga (42-31) e poi al finale di periodo sul +10 (47-37).

La terza frazione di gioco vede subito i biancorossi tentare il riaggancio (+8) con Pierantoni a cui risponde Potì, ma i tarantini devono constatare che la voglia dei senigalliesi di far bene è tanta a tal punto che a metà quarto il punteggio è di 49-45. Prima della fine della frazione c’è tempo per la reazione dei locali che salgono a 59 punti contro i 51 degli ospiti.

Nell’ultimo periodo l’Euro Basket parte bene e riporta il margine a + 11 (62-51) prima che la Goldengas riprenda un po’ in mano il gioco e andando a canestro con Gnaccarini e Marinelli. Situazione di quasi parità a 5′ dalla fine del match: 64-62. La Pallacanesrtro Senigallia ci prova in tutti i modi ma il distacco è altalenante e non arriva quel tiro da tre (né da Catalani, né dagli altri) che potrebbe aggiustare le cose. Valli chiama il timeout a 1′ dalla fine il che determina un finale più che concitato, sul 69-66: grazie a tiri liberi di Maggio il Taranto sale a 71 mentre i biancorossi realizzano con Gnaccarini e Caverni. A tre secondi dalla sirena Pasquinelli prova la bomba da tre punti per il possibile pareggio ma la palla non entra e il risultato finale sorride ai padroni di casa dopo una lunga battaglia.

Bene Gnaccarini negli assist ma soprattutto Marinelli sia nei rimbalzi che nei punti (29): c’è da migliorare sui tiri liberi (15/21) e su quelli da tre.

RISULTATO FINALE: Casa Euro Bk Taranto – Goldengas Pallacanestro Senigallia 75-72

PARZIALI: 31-14, 16-23, 12-14, 16-21.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura